Polmoni

Buonasera, sono maschio, ho 62 anni, ho smesso di fumare (40 sigarette al gg) da quasi 9 anni, ma ho fumavo da quando ne avevo 15 (ho fumato per 38 anni).
Ho fatto una lastra e questo è il risultato: "ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA BRONCOVASALE.
NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI A FOCOLAIO IN ATTO A CARICO DEL PARENCHIMA POLMONARE.
PRESENZA DI PICCOLO NODULO APPARENTEMENTE CALCIFICO IN SEDE BASALE SINISTRA.
SENI COSTOFRENICI LIBERI.
IMMAGINE CARDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA."

Ho un po di fiato corto (che sparisce da sdraiato), piccoli fastidi ai lati della schiena e null'altro.
Da 1 a 10.... quanto devo essere preoccupato?
Quali sono i prossimi necessari esami che devo eseguire?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico se debbo dirle da 1 a 10 sulla base della radiografia le dico 0
Deve solo seguire nel tempo il nodulo calcifico ( potrebbe almeno per una volta eseguire una TAC TORACE) e controllarlo annualmente.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Spina, mi sento più tranquillo.
Penso che tra qualche mese, seguendo il suo consiglio, eseguirò una tac al torace.

La ringrazio ancora