Opacità nodulare sede basale dx

La mamma di 80 anni ha eseguito un rx torace e questo è il referto:
Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali. Non apprezzabili alterazioni parenchimali con aspetto addensante in atto.Opacità nodulare, a margini netti, di circa 13 mm, in sede basale dx ( immagine di sommazione vascolare?nodulo parenchimale? );opportuna rivalutazione a breve intervallo di tempo ed eventuale approfondimento diagnostico mediante esame TC. Accentuazione dell' interstizio peribrancovasale in sede ilo-perilare bilaterale.Cavitò pleuriche libere da versamento: Immagine cardiaca di aspetto globoso. Calcificazioni parietali dell'arco aortico.
In quanto soggetta a ripetuti episodi di trombosi profonda è attualmente in cura con cumadin e " eparina " miniiniezioni per una recidiva. Gli rx sono stati prescritti, assieme ad approfonditi esami del sangue e ad ecografia addome, per capire se ci possono essere cause precise per le recidive.
Specifico che non ha sintomi particolari e non ha mai avuto problemi " polmonari "
In attesa di portare tutti gli esami al medico che li ha prescritti gradirei avere da lei un parere sull ' esame radiologico in quanto la presenza di questa opacità mi preoccupa molto. Cordiali saluti e grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Intanto non ci facciamo prendere dal panico:incominciamo a prendere le vecchie radiografie del torace e mettiamole a confronto con l'ultima....magari il nodulo già c'era. Un nodulo polmonare a margini netti già presente in altri esami precedenti di solito è innocuo.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ... il medico ha ritenuto opportuno eseguire una tac prima si era detto con MDC e poi si è ritenuto invece farla senza. Le trascrivo l' esito che ho appena ritirato per avere un suo gentile parere in merito.

" La TC è stata eseguita mediante tecnica di acquisizione volumetrica multistrato.
L' indagine è stata ostacolata dalla insufficiente apnea tenuta dalla paziente.
Pur con tali limiti non sono attualmente riconoscibili aree TDM di alterata densità, segnatamente a destra, da ricondurre a lesioni focali nel contesto di entrambi i campi polmonari, scarsamente espansi per quanto prima citato.
Vi sono ispessimenti pleuro parietali posteriori di prevalente significato distrofico.
In considerazione pertanto della sostanziale negatività dell' indagine odierna a livello intraparenchimale polmonare, si è ritenuto di soprassedere prudenzialmente alla somministrazione di MDC, ciò in particolar modo in relazione alla nota diatesi allergica alla sostanza iodata.
Non evidenti infine significativi aumenti di volume delle catene linfonodali mediastiniche sino al passaggio trans diaframmatico.
Non falde di versamento pleurico o di PNX."

Non le è stato consigliato nessun altro accertamento...

A questo punto le chiedo se è tutto normale .... e cosa significa ...Vi sono ispessimenti pleuro parietali posteriori di prevalente significato distrofico...

Possiamo stare tranquilli?

grazie per la sua cortese attenzione e per la sua gentile risposta