Bronchiectasie bilatera eosinofili alti

buona sera volevo chiedere un consulto online per il problema di mia moglie di cui qualche anno fà vi ho parlato e grazie ai vostri consigli sono riuscito a muovermi al meglio....
in breve mia moglie è affetta da Bronchiectasie bilatera ora la situazione è abbastanza stabile per quanto riguarda l'espansione del problema sui polmoni ma ci sono cose che non ancora mi quadrano.....

in questi anni mia moglie ha avuto dei crolli in cui si è dovuta sottoporre a cicli antibiotici inframuscolari oltre alle soliti medicine da prendere quotidianamente fluimucil broncodilatatori etc......

ogni volta che effettua gli esami del'espettorato spesso risulta presente pseudomonas spp insieme alla candida ...in piu' nelle analisi del sangue risulta sempre alta gli eosinofili intorno ai 16%...

sopratutto di notte si deve alzare per la tosse forte e vomita muco trasparente ...nelle analisi (espettorato)di qualche giorno fà invece non risulta nulla mentre in quelle del sangue sempre eosinofili alti.....
la cosa mi sembra strana perchè abbiamo effettuato anke analisi allergiche con esito negativo......

giorni fà ho sentito parlare in tv di una strana malattia degli eosinofili che inpazzendo colpiscono gli organi sani come polmoni ..cuore ..etc e si manifesta sempre con gli stessi sintomi di mia moglie tosse fino ad arrivare ad erruzioni cutanee .....non ricordo il nome della Sindrome ma ricordo che veniva curata con gli steroidi .....

ora volevo avere un vostro parere ed eventualmente consigliarmi su come agire e dove rivolgermi

buona serata
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
LA PRESENZA DI EOSIFILIA E' IMPORTANTE MA NON FONDAMENTALE QUANTO BISOGNA TRATTARE SOVRINFEZIONI CONTINUE, ANCHE DA PSEUDOMONAS, IN UNA PORTATRICE DI BRONCHIECTASIE. E' CHIARO CHE DEVE RIVOLGERSI ALLO PNEUMOLOGO DI FIDUCIA CHE LA SEGUA IN CONTINUO. SUL "COME AGIRE", SENZA VISITARLA, POSSO DIRLE, INTANTO, CHE IN CONTINUO DEVE UTILIZZARE MUCOLITICI PER AEROSOL (FUNZIONANO MOLTO MEGLIO).
SARANNO NECESSARI, OLTRE A CICLI DI ANTIBIOTICO SISTEMICO, CICLI DI AEROSOL CON (MUCOLITICI + ANTIBIOTICO) + CORTICOSTEROIDE (ES. FLUNISOLIDE) + BRONCODILATATORI IN RELAZIONE AL DEFICIT OSTRUTTIVO (SPIROMETRICO), SOPRATUTTO ANTICOLINERGICI (ES. ATEM) CHE RIDUCONO ANCHE, COME EFFETTO COLLATERALE, LA QUANTITA' DI SECREZIONI. ESTREMAMENTE UTILE UNA PERFETTA TOILETTE DEL NASO (MAGARI CON ACQUA SALINA IPERTONICA), ONDE EVITARE CHE LE SECREZIONI NASALI, SOPRATUTTO DURANTE LA NOTTE, VENGANO INALATE PEGGIORANDO, E DI MOLTO, LA SITUAZIONE.
DA VALUTARE L'OPPORTUNUTA' DI EFFETTUARE FKT RESPIRATORIA , CON EVENTUALE DRENAGGIO POSTURALE E TOSSE ASSISTITA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott. di Cosmo per la risposta e l'interesse...volevo aggiornarvi ....
dopo i tre esami del'espettorato risultati negativi ...il laboratorio ha insistito per effettuarne un 4° e questa volta è uscito positivo al pseudomonas spp. ho girato come di consueto la email al Pneumologo che ha in cura mia moglie e questa è stata la sua risposta......o meglio la terapia ..

Gentile Sig.ra, inizii il Tazocin 1 f im per 3 volte al di per 8 giorni, insieme a Levoxacin 750 mg (insieme) una volta al di per 10 gg. Al termine inizii aerosol con Nebicina 200mg 2 volte al di per 2 settimane e dopo un mese: Colimicina f. 1.000.000 U. 2 volte al di per 2 settimane. Nell'aerosol aggiunga 4 gocce di Broncovaleas. Fra 2 mesi ripeta l'espettorato più volte.

vorrei sapere se stiamo andando sulla strada giusta ....visto che comunque le ricadute sono frequenti e anke senza sintomologia influenzale .....e che differenza ce tra la cura che avete citato e quella prescritta dal pneumologo ...

volevo aggiungere che poco tempo orsono mia moglie ha effettuato un ciclo di aereosol termali per la sinusite perchè intasata ...utilizza tutti i giorni il nebulizzatore ed esercizi con la capella ed ogni anno effettua il vaccino

grazie attendo vostro riscontro
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Una terapia così articolata è volta ad eradicare, il più possibile, i batteri, il che non è molto semplice. Effettuerei l'aerosol terapia contemporaneamente alla terapia antibiotica prescritta, con Nebicina, Broncovaleas e 1 fl di Fluimucil per 2 volte al giorno.
Lascerei perdere le cure termali e mi permetto di insistere con i lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (acqua salata come quella del mare, ottenuta anche diluendo 1 cucchiaino da "caffè" di sale da cucina in un bicchiere di acqua potabile). Un paio di cc fatti scendere in ogni narice fin dentro i seni paranasali frontali, stando sdraiata sul letto col capo iperesteso. Andrebbe così ad eliminare le secrezioni (conteneti batteri) che, dai seni paranasali, facilmente vengono inalate nei bronchi dove, ristagnando nelle bronchictasie diventano particolarmente virulente. Tale toilette nasale andrà effettuata sempre e non vedo altro metodo altrettanto efficace e naturale.
CORDIALMENTE