Fiato corto-tosse persistente

Buonasera,
mio padre, fumatore lieve ( 1 pacchetto a settimana) da 3 mesi circa tossisce, a volte piu' come fosse un reflusso da rimandare giu, altre come fosse una schiarita di voce, ma nell'ultimo mese queste manifestazioni sono aumentate notevolmente in frequenza e intensita', divenendo dei veri e propri colpi di tosse a cadenza frequentissima.
Si ostina a sentirsi bene nonostante il fiato corto, perche' numerosi controlli allo stomaco e reni e cuore a cui l'hanno sottoposto per prevenzione in seguito a questi sintomi di fiato corto, pressione alta, e difficolta' digestive, hanno accertato che e' tutto ok. Ora, io sono preoccupato enormemente, e vorrei sapere quali esami fargli fare per scongiurare un temuto tumore al polmone... e soprattutto se posso andare dal mio medico, che ad ogni sintomo familiare prescrive del riopan, imponendogli di prescrivermi determinate ricette. Inoltre vorrei sapere se altri sintomi possono aiutarmi a riconoscere un inquitetante tutore al polmone nel piu' breve tempo possibile. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Per sua tranquillità le consiglio di effettuare un Rx torace in 2 proiezioni per escludere la maugurata ipotesi di opacità polmonari (che andrebbero poi valutate meglio con altre indagini, come la TC torace). Effettui intanto una spirometria per indagare circa il sintomo "fiato corto" ed effettui, intanto, continui lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (acqua salata come quella del mare), che andrebbero a detergere anche poche secrezioni nasali (la puù frequente causa di tosse come lei la descrive).
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo