Rimozione tettoia eternit

buon giorno,
ho 41 anni sposato da 10 con 2 bambine
purtroppo 11 anni orsono quanto e' avvenuto cio' che racconto non eravamo a consocenza dei problemi dell'eternit.
io la mia allora fidanzata ora moglie e mio cognato abbiamo rimosso noi una tettoia in eternit appena prima di iniziare a ristrutturare la ns casa.
Abbiamo anche rotto pezzi per essere piu' comodi a smaltire. Abbiamo messo in sacchi e messo nei cassonetti. Il tutto e' durato max 2-3 ore. avevamo normali guanti da lavoro e mascherine ordinarie da lavoro ma noin apposite.
solo da alcuni anni abbiamo appreso di avre fatto una cosa incauta e scorrettissima ma veramentre non sapevamo di tali problematiche.
chiedo col cuore se siamo a rischio di tumore da amianto e mi scuso anche per i cassonetti ma veramente allora non pensavamo a problematiche.
grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'esposizione alle fibre ed alle polveri di amianto, se assorbite a livello polmonare possono produrre nel tempo sia irritazioni croniche che tumori(frequente il mesotelioma)
Va peraltro segnalato che la esposizione isolata, come nel suo caso, ed in ambiente areato od aperto, difficilmente può portare a conseguenze proprio perchè l'evento è il frutto sia della esposizione che della cronicità nel tempo al suo contatto.
Ha compreso, seppur in ritardo, che lo smaltimento va affidato a ditte qualificate ed inviato a centri autorizzati per il suo conferimento.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ponzi! La sua risposta mi ha tranquillizzato. E' stato un comportamento scorretto frutto di gioventu' ed inesperienza ! Quindi non devo fare particolari controlli giusto? Ancora grazie Roberto ! Complimenti per il sevizio, per la vs competenza e perché togliete tanti dubbi alle persone!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Ha ben compreso.
Cordialità