Amianto vicino a casa

Buongiorno,

Chiedo un consulto per un problema sorto in questi giorni, nel casolare abbandonato che si trova in linea d aria aperta a 200/300 mt da casa mia mi dicono esserci delle vasche di raccolta acqua piovana in amianto.

Il casolare è chiuso rimane aperta solo una finestrella, mio marito che andava da giovane in quel luogo dice che le lastre sono incastonate tra il tetto e la soletta quindi che non "esce" nulla da lì.

Secondo lei ci sono rischi?
Ho provato a parlarne con quelli che vivono direttamente attaccati al casolare ma hanno minimizzato dicendo che l amianto è pericoloso solo per chi lo spezza e ne libera le fibre quindi loro problemi non se ne fanno.

Mi faccia sapere considerando che ho un bambino di meno di un anno.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Devo proprio dire che hanno ragione i suoi vicini. Chi ha avuto problemi anche molto seri con l'amianto sono stati coloro che lo hanno maneggiato per lavorarlo. L'asbestosi si verifica per inalazione di fibre di amianto di pochissimi micron di diametro. Le fibre già lavorate non costituiscono in realtà un grosso problema. Infatti in caso di rimozione di quelle lastre andrebbero prese grandi precauzioni sopratutto per chi effettuerà quel lavoro oltre che ovviamente per chi vive nei pressi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo