Respiro strozzato

Salve sono un ragazzo di 20 anni.. Ho scritto più volte su questo blog.. Ho un problema respiratorio dovuto a non so cosa.. Ho fatto vari esami.. Eco ai polmoni, qualche lastra.. Spirometria.. Ho fatto un emogas e ora, non ricordo il nome esatto, ho fatto anche un esame per vedere la quantità di ossigeno presente nel sangue.. Anche esami cardiologici, test sotto sforzo, eco, elettro.
Tutto in regola.. Io ancora, da 4 mesi, perennemente respiro male.. Come se non riuscissi a riempire i polmoni completamente, come una sorta di dispnea continua... Su 30 respiri, 2, riesco a chiuderli.. Quel che mi preoccupa è altro.. Ogni tanto mi sento strano.. Una sensazione sgradevole nella parte sinistra del petto.. Mi viene come una sorta di bronchite momentanea, che dura poco pià di 20 minuti.. Mi vien su la tosse e dopo 20 minuti, mi passa.. Non capisoc veramente di cosa potrebbe trattarsi .. Quali altri esami potrei fare ?? Potrei sapere di piu con una tac ai polmoni ?? Qualche medico sa dirmi di cosa si tratta ?? Grazie mille in anticipo..
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
E' chiaro che dovrei visitarla per averne conferma ma da ciò che scrive mi sembra proprio che si tratti di tensione nervosa che a volte non le permette di rilassare i muscoli inspiratori, quindi non le permette di svuotare adeguatamente i polmoni prima di iniziare il successivo atto inspiratorio. Sembra che lei respiri con i polmoni "mezzi pieni" ed è chiaro che le sembra di non riuscire a compiere l'atto respiratorio completo. E' una situazione che capita molto spesso a tutte le età...
Noi respiriamo utilizzando solo i muscoli INSPIRATORI; a fine inspirazione rilassiamo, senza accorgercene, tali muscoli inspiratori ed i polmoni si svuotano per iniziare un altro atto inspiratorio adeguatamente prolungato. E' ovvio, quindi, che iniziando a respirare con i polmoni non adeguatamente svuotati, l'atto respiratorio successivo risulti come "strozzato", con una escursione inevitabilmente ridotta.
La sensazione è molto fastidiosa; ciò determina ansia che aumenta la tensione muscolare con peggioramento della situazione.
E' ovvio che non deve assolutamente proccuparsi... Per tranquillizzarsi e rendersi conto che effettivamente sta reaspirando bene, ma senza svuotare adeguatamente il torace, effettui alcuni atti respiratori dopo aver soffiato tutta l'aria possibile, magari fermandosi un secondo senz'aria: si accorgerà che potrà compiere una inspirazione molto ampia, prolungata, del tutto "doddisfacente". Potra' soffermarsi quindi con i polmoni pieni al massimo, prima di svuotarsi soffiando l'aria con forza fino a fine espirazione. Saprà così di poter respirare bene, non preoccuparsi, eliminare l'ansia e la "strana sensazione": NON CI PENSERA' PIU'!!!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo