Tosse secca persistente

Eg. Dottore, scrivo per mio nipote, di anni 11.da tempo soffre di una tosse persistente che lo assilla notte e giorno.è vsata visitato da pediatri, i quali dicono che non ha nulla di patologico nei polmoni.Ha effettuato le seguenti cure:zittromax,zirtec,singulair,ventolin,immonotrofina,bentelan,prontinal e kocefan, senza nessun risultato, la tosse persiste.Le hanno fatto fare una lastra toracica:referto NON LESIONI PARENCHINALI ATTIVE DIMOSTRABILI CON LA METODICA,SENI PLEURICI DELLA BASE LIBERI, OMBRA CARDIOVASCOLARE NELLA NORMA.Fatto fare esame TAMPONE TONSILLARE di tipo colturale, esito: FLORA NORMALE DEL CAVO ORALE.E questi esami del sangue_ globuli rossi 5,31 10^6ul V.N-4,50-6,10
emoglobina 13,5 " 14,0-6,10
ematocrito 40,2 " 42,0-51,0
valore glob. 75,8 " 80,0-94,0
mch 25,5 " 27,0-31,0
neutrofili 75,1 " 40.0-68,0
easinofili 0.,0 " 1.0-3.0
ne 6,7 " 2,2-4.8
mo 1.0 " 0.3-0.8
esami manuali
ves 22 mm " 0-20
allergologia inalanti tutti 0.1 0-0.3
lo stesso per allergologia alimenti
urine ph 7.0 5.5-6.5
peso specifico 1.027 1.005-1.025
glicemia 84
azotemia31
transaminasi alt 36
" ast 21
immunoglobulina a iga 108
" g pend
" m pend
tas 112
proteina c reattiva 0.20

ormoni immulite 2000
immunoglobulina e-ige 40

agglutinine da freddo assenti

albume 0.1
manzo 0.1
lievito di pane 0.1
Ho scritto quelli sballati e riferiscoi che molti altri fattori sono tutto ok.

Dottore, intanto la tosse continua persistente be a volte anche molto forte.
Abbiamo prenotato una visita per il 13 febbraio da un pneumologo, ma visto che tutti dicono che nei polmoni e altro non c'è nulla, la visita sarò effettuata, ma a questo punto cosa dobbiamo fare?? a chi rivolgerci e che tipi di esami più mirati fare, perchè il bambino ormai è stanco e moralmente giù per il persistere di questa tosse.
hgrz. distinti saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Gentile utente io soffermerei l'attenzione su 3 punti: polmoni(in parte già studiati, visto l'elenco di esami che mi ha descritto),le vie aeree superiori (fosse nasali,rinofaringe,etc)e in fine il tubo digerente (esofago-stomaco). Forse il piccolo soffre di reflusso gastro-esofageo con inalazione notturna. Provate a prendere delle accortezze: cenate 1 ora e 1/2 prima del solito e con cibi leggeri. Mandatelo a letto un pó più tardi (insomma dalla fine della cena fatelo coricare dopo almeno 3 ore). Eliminate bevande gassate e cioccolata e liquirizia. Provate per 1 settimana. Poi notate se la notte russa o respira con la bocca: potrebbe avere una banale ipertrofia dei turbinati.
In bocca al lupo

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma