Diafania parenchimale

Buonasera,
il mio compagno, 28 anni, 12 anni fa ha avuto un linfoma di hodgkin, trattato con cicli di chemioterapia e radioterapia.
Di recente, ha fatto come ogni anno gli esami del sangue e rx torace di controllo.
I risultati dell'emocromo fuori dal range sono i seguenti: concentrazione cellulare media 31,7 g/dl, azotemia 22mg/dl, creatinina 1,29mg/dl e come al solito valore medio piastrinico 6,5 microm e peso specifico 1,030gr/ml. Inoltre il valore del tsh è sempre stato sopra 8mlu/l (ft3 e ft4 nella norma) e da circa 6 mesi sta prendendo eutirox 25mg. Nonostante l'assunzione del farmaco, negli ultimi referti dell'emocromo il valore del tsh è comunque di 8,19mlu/l.
Tutte gli altri valori ( emocrono completo ed urinocoltura) sono nella norma.
Inoltre il referto della rx torace evidenzia, rispetto all'anno scorso, una " accentuata diafania parenchimale alle basi polmonari e in retrosternale senza addensamenti parenchimali o versamenti pleurici in atto.Cuore,ili e mediastino nei limiti di norma."
Può gentilmente spiegarmi, in parole più semplici, il significato di questo referto e da cosa può essere dipeso?
I valori fuori range dell'emocromo ed il referto rx torace possono essere legati tra loro da qualche fattore comune?
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Questo termine indica un aumentata trasparenza del tessuto polmonare. Di per se non indica nulla di grave...certo la radiografia va vista e magari confrontate con le precedenti!!!
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve i valori degli esami ematici e il referto dell'Rx torace non sono collegati. La diafania dei campi polmonari retrosternali è da collegarsi con la radioterapia effettuata: infatti la RT colpèisce i linfonodi ma anche il tessuto polmonare circostante danneggiando gli alveoli, che risultano meno densi e quindi più radiotrasparenti all'Rx. Niente di preoccupante comunque. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma