Linfoadenopatie della loggia di barety

Buongiorno, mi chiamo Ugo ed ho 82 anni.
riporto di seguito referto esame TC TORACE HR:
"L'esame TC del torace, eseguito con Tomografo multistrato a 16 canali, con tecnica ad alta risoluzione (HR), ha mostrato:
Esiti fibrotici pleuro-parenchimali in apico-subapicale destra, associati a multiple bolle di enfisema centrolobulare e paracicatriziale. Multiple piccole bolle di enfisema a prevalente localizzazione subpleurica si rilevano, peraltro, a carico dei campi polmonari medio-superiori di entrambi i lati.
Diffuso ispessimento dell'interstizio mantellare delle regioni medio-inferiori di entrambi i lati, nettamente prevalente a sede posteriore, ove si associano, in basale, tralci fibrotici, meglio apprezzabili a sede paravertebrale e psteriore destra, ed a sede lingulare, a sinistra.
Linfoadenopatie della loggia di barety, della finestra aorto-polmonare e precarenali.
Lipomatosi pericardio-mediastinica".
P.s. All'età di 55 anni infarto al miocardio inferiore.

Le domande dovrebbero essere tante ma, alla mia età, non voglio sottrarre tempo prezioso a chi ha bisogno di più attenzioni (bambini, giovani ecc.). Pertanto una sola: Si tratta di tumore ai polmoni e, se possibile definirlo attraverso il referto, quanto è estesa la malattia?
Grato per la Vostra attenzione porgo distinti saluti.
Ugo.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Grande Ugo tranquillizzati non morirai di tumore. La TAC parla di un severo enfisema bolloso in evoluzione ma non di tumore. Ovviamente vorrei vederla questa TAC. Forse alla tua età (come dici tu) si può far qualcosa per il tuo fiato. Se hai tempo leggiti il mio articolo sul trattamento miininvasivo dell'enfisema polmonare e fammi sapere.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma