Referto rx torace

Buyongiorno mio padre, 67 anni, fumatore, ha fatto i raggi oggi. Vi scrivo di seguito il referto. Volevo capire se ci dobbiamo preoccupare e cosa deve fare.
"Presenza piccola ed irregolare opacità parenchimale in regione basale sinistra in sede paracardiaca. Si richiede esame TC.
Scoliotica l'aorta toracita che appare ectasica all'arco.
Ombra cardiaca nei limiti".

Mio padre ha problemi legati al colesterolo, e alla glicemia, ha una tosse persistente da mesi.
Attendo vostre
Grazie
Rosa
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
gentile utente non hai altre radiografie del torace di papà da poter mettere a confronto?comunque visti i sintomi descritti potrebbe trattarsi di un esito post bronchite. Anch'io vi consiglio di fare la TC il prima possibile.
Tenetemi aggiornato.
saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, no purtroppo non ho precedenti radiografie. L'unica cosa che mi ha detto mia madre è che una 15 di anni fa a mio padre venne diagnosticata una ernia iatale per la quale non ha fatto nulla però. Lui a volte ha problemi di digestione, e ha avuto, sempre un 10/15 anni fa due episodi di angina. Comunque martedì prossimo farà la Tac e le farò sapere.
Grazie
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Bene.