Radiografia torace

mio padre 69 anni,è stato operato di cistectomia radicale ,nella radiografia del torace che hanno effettuato,nel marzo 2012,risulta:non evidenti addensamenti polmonari a focolaio in atto,verosimili esiti in sede apico sub apicale dx,ed in sede sovrabasale anteriore alla proiezione laterale.radiografia confrontata col 2011.l'ultima radiografia effettuata il 7 maggio 2012,dice:non versamento pleurico.bco a carattere enfisematoso.strie fibrotiche e micronoduli calcifici in campo superiore dx.rinforzo del disegno polmonare e microcalcificazioni a carico del seg mediale del lobo medio(meno evidente rispetto all'esame del 2011.ombra cardiaca nei limiti. volevo chiedere che significa,?ha eseguito broncoscopia,citologia,spirometria,con esiti negativi.l'ultima tac è del 2010 precedente agli accertamenti con esiti negativi sopraelencati ,e risultava:sfumata area di aumentata densita a vetrosmerigliato nel segmento basale anteriore del lid,del diametro assiale di 1,5 cm.alcuni linfonodi si documentano nella loggia di barety e in sede tracheo-bronchiale di dimensioni 12per 16mm.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Gentile utente il quadro descritto è compatibile con un quadro benigno post broncopolmonite. Le microcalcificazioni sono spesso ricollegabili a esiti cicatriziali post infiammazione. A questo punto peró per fare maggiore chiarezza ripeterei una TAC del torace anche a fine del follow-up visto che l'ultima l'ha eseguita 2 anni fa.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
l'ultima tac evidenzia in ambito polmonare alcune sottili strie di tipo fibrntico in corrispondenza delle basi ed ai lobi superiori,si associa qualche micronodulaz.aspecifica.linfonodi non superiori al cm in loggia di bareti.non versamento pleurico.rx torace :segni di bpco enfisematosa.e preoccupante,e che terapia?