Broncopolmonite

Buon giorno, ho una domanda da farvi: sono stato ricoverato d'urgenza per problemi intestinali, durante la prima notte di degenza ho avuto dei vomiti, la mattina dopo aver fatto degli accertamenti toracici e addominali, mi hanno riscontrato una broncopolmonite dovuta all'aspirazione dei miei stessi vomiti. Vorrei sapere di che si tratta.
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Di Sorbo Pneumologo 11 1
Molto probabilmente Lei ha aspirato materiale proveniente dallo stomaco che è finito nell'apparato respiratorio generando un quadro clinico corrispondente ad una "polmonite ab ingestis" e quindi sicuramente sarà già in trattamento con antobiotici e cortisonici per un periodo di almeno 10 giorni dopo di che dovrà ripetere gli esami radiologici e valutare la situazione.

Dott. Antonio Di Sorbo
Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Dottore di Ricerca in Oncologia Toracica

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Sorbo, infatti il 25 dopo una cura antibiotica dovrò ripetere l'esame radiologico.