Esito broncoscopia

Una domanda semplicissima: la broncoscopia può riuscire ad escludere ogni forma di tumore ai polmoni? Provo a spiegarmi meglio: i medici ci dicono che in base a diversi esami del sangue (marker tumorali, calcio, creatinina, ecc.) e ad altri riscontri sembrerebbe molto probabile che mio padre abbiaun tumore ai polmoni. Al momento non può fare altri esami più preecisi come la TAC a contrasto perchè,visti i valori alti di creatinina, i reni collasserebbero, quindi l'unico fattibile era la broncoscopia che ha effettuato ieri. Appena usciti i medici hanno detto che non c'è niente nei polmoni. Il mio dubbio è: possibile che questo esame tolga ogni dubbio sulla presenza o no di un tumore ai polmoni? Devo stare definitivamente tranquillo.....oppure devo stare più cauto e pensare semplicemente che la broncoscopia ha scongiurato che "in una parte" dei polmoni non sono presenti tumori?? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Con la broncoscopia si esplorano i bronchi al massimo fino alla loro V - VII generazione. Sebbene le generazioni bronchiali siano molto di più, gran parte delle neoplasie si manifesta fino a tale livello. Per una corretta stadiazione, effettuerei, comunque, una TC seza m.di contrasto (vista l'insufficienza renale). Dovessero malauguratamernte emergere dei noduli, ci si potrebbe informare circa la PET - TC: per tale esame il m.di c. è solo zucchero radioattivo che non procura danni rilevanti anche in caso di insufficienza renale. Ovvio che se fosse possibile, potrebbe effettuare direttamernte la PET - TC.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo