Apnea notturna

Gentili medici pneumologi.
E' circa 10 giorni che mentre dormo, o in fase di addormentamento, mi sveglio di soprassalto perchè ho la sensazione di non respirare, una apnea appunto.
Questo mi capita circa una volta ogni ora con sudore capiente e in più con ripercussioni sul giorno dove soffro molto la stanchezza.
Che esami potrei fare secondo voi? Mi suggerite un consulto da uno specialista?
Vi ringrazio in anticipo e Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, già in passato si é rivolto agli esperti del sito riferendo gli stessi sintomi , che fanno pensare ad una sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio. Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive, come nel suo caso, il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.

Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Pertanto le consiglierei anche la visita presso un dentista esperto in problemi respiratori nel sonno, sottospecialità, per dir così, che si sta diffondendo da quando la ricerca ha evidenziato il possibile ruolo dell'occlusione dentaria nell'insorgenza delle apnee notturne.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se Le rispondo solo adesso.
E' stato veramente esaustivo e La ringrazio. Il mio medico per adesso mi ha fatto l'impegnativa per il neurologo e il pneumologo e poi fatti questi mi prescriverà una polisonnografia