Opacità polmonare

Buonasera,
chiedo gentilmente delucidazioni sul seguente referto: rx torace uomo di 70 anni, ex fumatore che ha smesso di fumare da più di 30 anni. Esame effettuato per tosse leggera, non costante ma presente da mesi.
Presenza di voluminosa opacità rotondeggiante a contorni lisci e regolari in sede lobare superiore sx. Si consigliano approfondimenti diagnostici.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame radiografico si esprime in maniera interlocutoria non avendo elementi sufficienti per una diagnosi di certezza sulla natura della formazione rotondeggiante evidenziata.

Talchè non è possibile esprimersi,
se non dopo aver completato il percorso con altre tecniche di imaging (ad es. TAC, etc.), possibilmente facendo seguire il paziente da un pneumologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it