Mal di schiena persistente

Mi rivolgo a medicitalia perchè da mesi ormai soffro di mal schiena. Il dolore (non acuto) dfalla zona renale si irradia verso l'alto in tutto il dorso e a volte (ma raramente) anche alle braccia. Ho fatto già una serie di esami. la risonanza magnetica ha rilevato una cisti radicolare a livello L-5 e una protusione concentrica a livello L-3 ma sia l'ortopedico che il mio medico di base non gli hann dato troppa importanza consigliandomi solo di fare dello sport per rinforzare i muscoli. Ho fatto nuoto per un po' ma non ho visto miglioramenti. Da 1 mese circa inoltre il fastidio mi prende anche la pancia, in particolare di notte e a volte non riesco nemmeno a dormire perchè non so inche posizione stare per riposare. Il mio medico mi ha fatto fare una cura per la gastrite (omeoprazen) ma dopo 12 giorni nessun beneficio. Ho anche fatto un'ecografia all'addome ma sembra tutto a posto. Nelle analisi del sangue ho solo un esame alterato, l'ANA a 1:320 che però sia a detta del mio medico che della reumatologa non è poi così rilevante...A questo punto, siccome non riesco ad aver pace col mio mal di schiena mi chiedo, quale problema ci potrebbe essere?Quale esame ulteriore eventualmente potrei fare? mi rivolgo a uno pneumologo semplicemnte perchè il dolore dorsale è a livello dei polmoni e quindi, non sapendo più cosa pensare, mi viene da pensare a quelli...Forse mi sto preoccupando inutilmente ma l'ansia in questi casi, quando si ha male e non si trova una soluzione, gioca brutti scherzi...Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
non sta riuscendo a venire a capo del problema perchè il metodo è sbagliato. Non va bene eseguire un esame per un sintomo, poi provare un altro esame, poi provare una terapia. Non è così che si procede.
Lei va dal medico con un dolore. Benissimo, le domande che dovrebbe ricevere sono:
- dov'è il dolore? a riposo o in movimento? si modifica alla digitopressione? si modifica con gli atti del respiro? Si modifica con le torsioni del busto? Oltre al dolore di schiena ha anche altri disturbi, qualunque cosa le sembri anche poco attinente o poco importante?
Di notte, di giorno, in piedi, coricata? Quando è insorto? Cosa faceva quando è insorto?Che lavoro fa? E così via...

Dopo queste ed altre domande, si passa alla visita. Poi eventualmente si fanno altre domande, poi ci si orienta (dolore muscoloscheletrico, dolore toracico, dolore cutaneo, psicosomatico e quant'altro).
Dopo si pensa ad effettuare visite mirate ed eventuali esami strumentali.
Perciò il consiglio è di ricominciare da capo il percorso con il suo Medico di Medicina Generale, cercando di delimitare il problema e restringere le ipotesi diagnostiche, perchè le cause di mal di schiena possono essere davvero tante.

Dott. Pierluigi Giordano