Possibile laringospasmo

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 25 anni (potete visualizzare credo lo storico delle mie richieste su medicitalia), soffro e sono in cura da due anni (con scarsissimi risultati) per reflusso gastroesofageo con sintomi quali asma, tosse, disfonia. Fino a quando ciò si presenta dopo i pasti sono concorde nel pensare che l'asma, la tosse e il resto siano causati dal reflusso. Ma ho un curioso sintomo da sottoporvi, al quale nessun medico è riuscito a darmi una spiegazioni o meglio una terapia: ogni giorno il mio reflusso è molto importante dopo pranzo (quasi nullo dopo cena o colazione) ossia i sintomi si concentrano nelle ore centrali della giornata 11-14, indipendentemente da ciò che io ingerisca, ma ciò che è molto più curioso è che ho delle crisi (non so se definirle di asma e laringospasmo) che sono ad orario (che io mangi o che non mangi), intorno alle 12 (orario variabile) inizio a "raschiare la gola", in seguito inizio a respirare a fatica ma non sembra puro asma, ho un importante abbassamento di voce e non riesco a parlare per almeno 20-30 minuti in quanto ho poco fiato, ho rumori respiratori (non ho il fischio dell'asma) sento dei rumori a livello della laringe, delle corde vocali, mi sembra di morire, di soffocare, schiarisco la gola come se avessi del catarro (forse in piccole quantità c'è davvero, ma non riesco a capirlo). sono disperata vado avanti così da un anno e ciò accade tutti i giorni (in alcuni periodo più marcato, in altri meno). Non ho trovato nessuno che mi abbia aiutato fino adesso, giovedì ho l'ennesima visita con uno pneumologo (sono in cura anche dal gastroenterologo). Qualcuno sa darmi una spiegazione? Una soluzione? Possibile che sia un laringospasmo quello che ho io ogni giorno? ma come mai è così "puntuale"? non cambia l'orario nè che io sia a casa, nè in università, nè in qualsiasi altro posto, non è correlato all'ambiente ma all'orario. Ogni volta mi sembra di soffocare, è posssibile morire/soffocare durante questi attacchi? C'è qualche soluzione? Se fosse laringospasmo sarebbe riconducibile al picco di produzione di acido gastrico nelle ore centrali della giornata (nonostante io assuma IPP da 40 mg)? Vi ringrazio, scusate ma sono davvero disperata! Cosa altro potrebbe essere? Premetto che seguo la terapia per l'asma con il Foster e tra due settimane ho in programma la spirometria con metacolina, anche se questi attacchi non mi sembrano crisi asmatiche poichè avverto fastidio più a livello della gola che a livello bronchiale (è vero anche che dopo i pasti ho l'asma, ma in particolare volevo indagare questi possibili attacchi di laringospasmo). Ringrazio nuovamente, spero possiate aiutarmi perchè è davvero per me una condizione molto invalidante e stressante.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non é la prima volta che si rivolge al sito, e purtroppo il suo problema permane.
Forse é il caso di individuare altre possibili concause , oltre a quelle già rilevate.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema . Alcuni sono scritti in chave pediatrica, ma il razionale é simile anche nell'adulto. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com