Ostruzione bronchiale marcata

TEOR T0 %TO/TEOR MIS2 D%MIS2/T0
VC IN 2.15 1.78 82.7% 1.31 _-26.1%
VC EX 2.15 1.98 92.0% 1.84 _-6.9%
IC 1.5 1.79 118.8%
ERV 0.64 0.19 29.4%
FVC 2.06 1.98 96.0% 1.84 _-6.9%
PEF 5.18 3.49 67.3% 3.71 6.5%
FEV1 1.69 1.02 60.4% 1.05 2.6%
FEV1 % FVC 51.61 56.87 10.2%
FEV 1 % VC MAX 76.37 51.61 67.6% 56.87 10.2%
MEF 75 4.79 1.25 26.1% 1.33 6.1%
MEF 50 3.18 0.41 13.0% 0.55 31.7%
MEF 25 1.02 0.12 11.8% 0.21 75.0%
MMEF 75/25 2.53 0.31 12.3% 0.46 46.2%

E' UN ANNO CIRCA CHE SOFFRO DI CONTINUA TOSSE, E' QUALCHE MESE CHE VADO SUBITO IN AFFANNO ANCHE SOLO CAMMINANDO.SONO FUMATRICE CIRCA 30 SIGARETTE AL GIORNO.SONO MOLTO PREOCCUPATA VORREI UN CONSIGLIO SU COSA FARE (SMETTERE DI FUMARE ALLA MIA ETA' MI COMPORTEREBBERO ALTRI PROBLEMI?) E SAPERE SE QUESTO DEFICIT VENTILATORIO E' REVERSIBILE O IRREVERSIBILE.GRAZIE
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
DA QUANTO MI SEMBRA DI CAPIRE LEI HA EFFETTUATO UNA SPIROMETRIA CON RELATIVA PROVA DI REVERSIBILITA'. NON MI SEMBRA PERFETTAMENTE ESEGUITA PERCHE' NON CAPISCO COME MAI I VOLUMI, DOPO BRONCODILATAZIONE DIMINUISCANO, IN PARTIVOLARE LA CAPACITA' INSPIRATORIA.
A GIUDICARE DAL RESTO, SEMBREREBBE UN DEFICIT DI TIPO MISTO CON LA COMPONENTE OSTRUTTIVA SCARSAMENTE - NON REVERSIBILE, TIPICO DELLA BPCO. SMETTERE DI FUMARE PUO' FARLE SOLO DEL BENE: NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI NON PEGGIOREREBBE LA SUA CONDIZIONE CLINICA - FUNZIONALE, E CIO' E' COMUNQUE TANTISSIMO. ALLA SUA ETA', CHE E' DA RITENERE CERTAMENTE NON AVANZATA, COME IN QUALSIASISI FASCIA DI ETA' L'ABOLIZIONE DEL TABAGISMO NON HA, CERTAMENTE, COMPLICAZIONI. LE RIPERCUSSIONI PSICOLOGICHE E DA "DIPENDENZA", SE MESSE IN CONTO, NON DURANO MOLTO E SONO BEN POCA COSA RISPETTO ALLA SODDISFAZIONE E GRATIFICAZIONE DERIVANTE DALL'ESSERE STATA CAPACE DI SMETTERE!!! SPERO CHE LEGGENDO QUESTA MIA RISPOSTA, ABBIA GIA' SMESSO DALL'ULTIMA SIGARETTA GIA' FUMATA.
CORDIALMENTE
(SPERO DI POTERMI CONGRATULARE CON LEI QUANDO MI SCRIVESSE DI ESSERCI RIUSCITA)

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
PER IL MOMENTO LA RINGRAZIO ANDRO' DAL MIO MEDICO DI BASE PER PROPORRE UNA NUOVA SPIROMETRIA.
GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#3]
dopo
Utente
salve,le vorrei inoltrare la radiografia torace 2p
motivo di invio: dispnea da sforzo - ipertensione arteriosa

Ipertrasparenza diffusa,con iniziale ispessimento dell'interstizio periferico.
Qualche micronodulo bilaterale d'aspetto fibrotico.
Congestione vascolare polmonare in sede para-cardiaca,con quadro piu' evidente a destra ove si rileva accennata marezzatura flogistica.
Non versamenti pleurici in atto.
Utile,a giudizio clinico,eventuale controllo dopo terapia.
Cuore con ingrandimento del ventricolo sinistro.
Aortosclerosi. con calcificazioni all'arco.
Evidenti irregolarita' artrosiche delle vertebre dorsali,diffusamente porotiche, in ipercifosi e accennata scoliosi destro convessa.
Collateralmente,deformazione della testa omerale di sinistra;
utile inquadramento clinico-anamnestico.

cosa ne pensa?

cordiali saluti