Cpap effetti

Buongiorno,
Per sonnolenza diurna ho fatto una polisonnografia,poche apnee ma mi hanno evidenziato una uars con frequenti micro risvegli .
Ho in prova una cpap con maschera nasale.
Non mi d a fastidio la maschera,ma. Quando mi sveglio ho un problema importante,aria nello,stomaco e nell intestino,male,di,pancia e tutto molto fastidioso.
Inizialmente la macchina lavorava in auto,poi il dottore me l'ha regolata più bassa,ma al successivo controllo me l'ha alzata un pochino poiché faceva poco effetto.
Cosa ne pensa ,si riesce a risolvere il problema dell'aria nella pancia ?
Ora,sto,usando la,macchina poco e non riesco neanche a capire se ne ho,beneficio.
Il,dottore mi ha detto,di dormire sul fianco,ma lo,faccio già di solito.
Sono normopeso e russo raramente.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto.
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Questo trattamento risulterebbe particolarmente indicato nel suo caso (non le è stato proposto?), che dalla descrizione sembrerebbe essere un'OSAS lieve (sarebbe peraltro meglio che lei comunicasse almeno alcuni parametri della polisonnografia, in particolare l'Indice di Apnea-Ipopnea (AHI) e la saturazione media.
Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata all’articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la saturazione media è 96%,
AHI 8,3 supino 8,6
ind apnea ostruttiva 1,2, iponea 7.1/h, rilevate 11 apnee ostruttive.
Pensa che con questi dati la soluzione di un dispostitivo intraorale potrebbe aiutarmi?

di fatto il pneumologo mi dice che non ho delle apnee importanti ma frequentissimi aurosal-micorisvegli dovuti a uars.
ho fatto anche una visita otorino dove però non sono stati rilevati particolari ostruzioni (mi consigliava di fare l'esame delle ostruzioni in anestesia)

l'uso del cpap era per vedere se ne ho un beneficio reale in termini di sonnolenza diurna,mi avrebbe proposto di provare un cpap bilevel che è maggiornente tollerabile.

grazie molte
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, si tratta di una Apnea di grado lieve, per la quale la prescrizione della CPAP in prima battuta mi sembra un po' esagerata.
Una curiosità: le hanno proposto il trattamento con Oral Device?
Infatti , con i valori che mi indica, sarebbe pienamente indicato, e potrebbe avere analogo risultato.
"dovuti a uars": come è stata fatta questa diagnosi? o si tratta di una ipotesi, peraltro non confortata dall'esame clinico dello specialista ("ho fatto anche una visita otorino dove però non sono stati rilevati particolari ostruzioni ") ?.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per le precisazioni,
il pneumologo dopo un polisonno ha evidenziato "sindrome apnee ostruttive di grado lieve con persistente limitazione e numerosi eventi autosomici riconducibili ad arousal (uars) "
mi ha consigliato un trattamento con cpap e una visita orl e quest'ultima anche con manovra di Muller ha evidenziato moderata ipertrofia base linguale ed epiglottide ad essere "ribattuta posteriormente".
consigliava di provare cpap per vedere se i sintomi della sonnolenza diurna migliorano e poi effettuare uno sleep endoscopia per un eventuale alterbnativo trattamento chirurgico o oral appliance.
Di fatto non riesco a capire poiché non riesco ad usare il cpap per via dell'areofagia e quindi a capire se risolve o meno.
Ho letto con attenzione il link che mi ha inoltrato,mi suggerisce di fare comunque prima una sleep endocsopia o di provare direttamente con un oral device ?
Sono di Torino,conosce un centro specializzato a proposito?
grazie molte
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Io proverei con un Oral device: se lo studio è organizzato si realizza in un'ora. Se tutto va bene è finita lì.
Cordiali saluti.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
[#6]
dopo
Utente
ok,
conosce qualche studio specialista aTorino per l'oral device?
conosce mediamente il costo?
grazie molte
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
No, e comunque non potrei.
il costo dipende molto dal livello professionale di chi lo realizza, come in tutte le libere professioni: il costo bruto del dispositivo è ininfluente.
Cordiali saluti.