Polmonite

Gentile dottore mi e'stata diagnosticato un focolaio broncopneumonico sx con la seguente terapia LEVOXACIN 500 1 per 7 giorni,MACLADIN 250 2 per 7 giorni e infine aereosol con MUCOSOLVAN+BRONCOVALEAS 2 volte al giorno.Secondo lei e'qualcosa di grave?Inoltre posso sostituire il Mucosolvan con Bisolvon visto che oggi e' domenica e le farmacie sono chiuse.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
in effetti la diagnosi l'ha riportata Lei: 'focolaio broncopneumonico sinistro' - leggesi broncopolmonite -. Per quanto riguarda la sua domanda su "..è qualcosa di grave ?..", bisogna valutare, con la visione diretta dell' rx torace (se eseguito !), l'estensione del processo infiammatorio; La visita obiettiva del torace (ispezione, percussione, palpazione ed auscultazione)completa la Sua valutazione.
Infine, anche se ormai è martedì ed il problema dovrebbe essersi risolto, non è possibile, in base alle linee guida del sito, dare indicazione farmacologiche senza valutazione clinica del paziente.

Dott.ssa M.M.Morelli