Fastidi alle spalle dopo polmonite

Buongiorno,

Una decina di giorni fa,credo, vi ho scritto a riguardo di alcuni
fastidi che avverto dopo una polmonite basale dx, per la quale ho fatto una cura antibiotica, come gia riferito, di Macladin 500 2/gg e Rocefin 1/gg per 10gg. Ad oggi ho una tosse, leggermente catarrata, solo la mattina, che consta
in 10/20 colpi, e poi nulla più. L'intervallo di tempo della tosse è breve 1/2 h. A riguardo del dolore alle spalle non l'ho avvertito prima, da una decina di giorni si, ed è localizzato proprio tra le scapole e la colonna vertebrale, sia sul lato dx che sx.Non è un dolore, specifico, ma è una dolenzia variabile.
Vorrei aggiungere che ho lamentato dei dolori all'inguine e al lato collo dx, sotto l'orecchio, e in questo punto mi ha portato anche un dolore interno, che oggi pare affievolito.Una leggera dolenzia inguinale permane.
Venerdì 24 aprile ho fatto un Rx Torace di controllo dopo la malattia e il referto cita : "Nessun focolaio visibile".
Ora io mi chiedo non è che ci siano ancora degli strascichi da polmonite che è opportuno diagnosticare o curare? Secondo voi vi sono esami a cui potrei sottopormi per constatare eventuali residui?
Vi ringrazio anticipatamente
Buona giornata
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Guardi e' realmente difficile dare una risposta precisa alla sua domanda.
Purtroppo senza l'ausilio fondamentale della clinica
non e' possibile darle una valutazione completa....
certo e' indicativo che al controllo radiologico non vi siano evidenziate alterazioni di alcun genere a carico del parenchima polmonare....

In genere e' normale che dopo una polmonite anche dopo la sua risoluzione persista uno stato di dolenzia diffusa in genere al torace...

quindi il mio consiglio e' quello di aspettare un pochino...prima di praticare altri antibiotici e di consultare il suo medico di famiglia..per una nuova valutazione clinica se il problema non si risolva completamente nel giro dei prossimi 15-20 giorni...durante i quali potra' utilizzare qualche antinfiammatorio senza esagerare come sintomatico

ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli