Polmonite e vaccini

Buongiorno, ho 37 anni, mi hanno tolto la milza nell'82 e la tiroide nel 2000. Dicembre 2002 ho avuto la meningite e dopo di questo fatto nei primi mesi del 2003 ho fatti il vaccino per il pneumococco. Oggi ho la polmonite e vorrei sapere se tutto questo si poteva evitare rifacendo il richiamo del vaccino per il pneumococco dopo 5 anni, e cioè primi mesi del 2008. Dico questo perchè molti medici dicono che era da rifare ma alcuni no. Grazie Christian
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
se siamo certi che la polmonite è da pnemococco si potrebbe pensare che avrebbe, con la vaccinazione, ridotto le possibilità di contrarre l'infezione, viceversa la possibilità per altri batteri o virus risulterebbe inalterata. certo la mancanza della milza in generale altera, in maniera peggiorativa, lo stato immunitario del soggetto. quindi le consiglio nonostante sia giovane, senza sentirsi comunque una malata, di sottoporsi alle regolari vaccinazioni che i suoi curanti le consiglieranno. in bocca al lupo

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale