Addensamenti polmonari

A seguito di una febbricola che dura da circa 2 mesi (valori 37,2/37,3 principalmente in orario serale) mi hanno fatto fare alcune analisi e ricovero di 1 settimana per osservazione e analisi; il tutto successivo a un ciclo di antibiotico di 4 giorni, seguito da uno di 8, senza risultati. La febbricola attualmente sembra più occasionale. Il ricovero è stato deciso dal reparto di pneumologia che mi segue e mi somministra lo xolair da circa 1 anno e mezzo per asma allergica grave, attualmente interrotto fino al completamente della valutazione dell'origine della febbre. I risultati delle analisi del sangue (3 analisi diverse), raggi al torace, tampone a seguito di mal di gola che continua da un pò di tempo, oltre a spirometrie, controllo pressione e visite generali hanno dato tutte esito negativo, mentre, per la TAC total body, mi è stato comunicato telefonicamente che è stato riscontrato in un polmone un'addensamento, dicendomi che potrebbe essere qualcosa di "vecchio" e che non avendo termini di paragone, dovrò effettuare un'altra TAC fra 6 mesi (attualmente non ho maggiori dettagli) e comunque di monitorare ancora la febbre. Ribadendo che i raggi X non avevano riscontrato niente, effettivamente l'addensamento può essere un qualcosa di "vecchio" o comunque va inquadrato come un tumore (probabilmente ancora ad uno stadio iniziale) per cui va solo valutata la sua variazione nel tempo ? Pneumologia è il reparto più indicato per la valutazione di un'adddensamento oppure, in linea teorica, quale è la specializzazione più indicata ? Grazie.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Utente,

un'addensamento polmonare su base infettiva/infiammatoria ha dei caratteri distintivi abbastanza precisi rispetto ad un addensamento tumorale, quindi se le hanno consigliato di monitorare tra 6 mesi la situazione con la TC, ritengo che i colleghi abbiano avuto le loro buone ragioni ed il loro preciso orientamento diagnostico per farlo.

Inoltre per rispondere alla sua domanda, la Pneumologia è l'ambiente specialistico dedicato e specializzato alla diagnostica differenziale, al monitoraggio e terapia degli addensamenti polmonari (oltre che per tante altre cose).

La saluto cordialmente e ci tenga aggiornati sugli sviluppi della situazione