Rantolo in espirazione

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni, fumatore che sta smettendo.
Da qualche settimana ho alcuni fastidi che mi hanno portato a fare alcune ricerche e rivolgermi al mio MMG.

Sento una pesantezza generalizzata a spalle e torace con fastidi soprattutto a livello laringo bronchiale, la mattina mi sveglio con un pochino di bruciore al petto nella parte superiore e con la voce molto bassa. Facendo respirazioni profonde sento come una ostruzione (tipo bronchite) proprio dietro lo sterno e se cerco di espirare profondamente si produce un rantolo, come una vibrazione al passaggio dell'aria. La produzione di catarro è scarsa, poca la mattina e così anche durante il giorno, abbastanza chiara, a volte invece biancastra o trendente al giallognolo. In alcuni casi con i colpi di tosse emetto invece un piccolo espettorato scuro, non compatto e marroncino. Oltretutto questo tossire mi provoca fastidio anche agli addominali alti con fastidio allo stomaco e conseguente sensazione di costrizione addominale.

Il mio medico mi ha fatto fare un Rx torace 2V, il cui refererto è il seguente:
Non altarazioni pleuriche o parenchimali con caratteristiche di focalità evolutiva.
Disegno polmonare normale.
Seni costofrenici liberi.
Immagine cardio mediastinica regolare.
A livello del III superiore presenta una immagine di osteolisi corticale a vetro soffiato con cercine sclerotico.

La mia preoccupazione è legata soprattutto alla pesantezza respiratoria ed al fastiodio laringeo e bronchiale con quel rantolo-vibrazione che si produce espirando tutta l'aria che ho nei polmoni.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Caro amico penso che i sintomi descritti non spieghino completamente la sintomatologia da te accusata
Il rantolo che tu avverti al mattino potrebbe essere la spia di una patologia respiratoria collegabile ad un esofagite da reflusso ,infatti sintomi quali la pesantezza diffusa al torace,i disturbi laringei con abbassamento di voce potrebbero indirizzarci verso questo problema, però sarebbe necessario che tu completi l'iter diagnostico respiratorio con una visita pneumologica e con una spirometria , solo successivamente dopo aver escluso tali disturbi effettueri una Esofagogastroscopia per valutare eventuale incompetenza cardiale con reflusso e successiva terapia
Un caro saluto

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
la spirometria è stata fatto qualche giorno fa ed ha dato esito negativo, i valori sono nella norma anche a dire sia del pneumologo che del mio medico curante.
Il pneumologo, ovviamente, mi ha consigliato di smettere di fumare ed approfitterò di questo periodo di ferie per smettere completamente.
Aggiungo che il rantolo, che si manifesta con un rumore molto simile allo svuotamento di un palloncino per la durata di 1 o 2 secondi, non si manifesta solo al mattino ma anche in altre fasi della giornata se effettuo espirazioni profonde o in seguito a colpi di tosse con espirazione completa. La tosse è secca e fastiodiosa e mi provoca dei disturbi perchè mi irrita la gola.
Al reflusso avevo pensato anch'io in quanto negli ultimi mesi ho spesso gonfiore e fastidio di stomaco con acidità ed eruttazioni. Credo che dopo le ferie mi rivolgerò al mio medico per effettuare la Esofagogastroscopia. Intanto mi tutelo con un po' di Maalox durante il giorno e di Gaviscon la sera.
Le farò sapere come procede e grazie mille per la disponibilità.