Pnx spontaneo recidivo e presenza microbolle apicali

Sono un ragazzo di 21 anni e vi presento il mio problema.
Ho avuto 3 pnx spontanei dal 2005 a oggi, 1 al polmone sinistro e 2 al polmone destro.
In tutti e 3 i casi dopo aver diagnosticato il pnx hanno proceduto ad inserirmi drenaggio toracico e nel giro di pochi giorni sono stato dimesso. Durante il ricovero mi è stata fatta una tac al torace senza mezzo di contrasto. la tac ha mostrato presenza di microbolle apicali in entrambi i polmoni. i medici mi hanno caldamente consigliato l'intervento di bullectomia in video-toracoscpoia da me sempre rifiutato. chiedo un vostro consiglio sul da farsi.
aspetto un'altro eventuale pnx e procedo all'intervento? mi faccio mettere in lista e mi faccio operare senza aspettare pnx?
posso prendere l'aereo?
Dimenticavo...sono alto, magro e ho il torace poco spesso. mi hanno detto che questo influisce sulla presenza di bolle polmonari.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Celestino Basagni Chirurgo toracico, Endocrinologo, Chirurgo generale 18
Gentile utente,non aspetterei di avere un ulteriore pnx per correre ai ripari,anche perchè nulla potrebbe escludere che il prossimo episodio possa presentarsi in maniera bilaterale,situazione questa certamente seria.L'intervento chirurgico in videotoracoscopia,da effettuare prima da un lato e dopo qualche tempo dall'altro, rappresenta l'intervento che potrebbe risolvere definitivamente il suo problema; si tratta peraltro di un intervento poco invasivo,ben sopportato e non molto doloroso,con una degenza solitamente molto breve.Auguri

Celestino Basagni
Specialista in Cirurgia Generale D'urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica
Specialista in Chirurgia Endocrina