Bronchiectasie e linfonodo ai polmoni

Sono una donna di 64 anni , mai fumato, spesso negli anni passati ho fatto rx torace ma mai nulla.
Dopo una tosse che non voleva passare due anni fa ho fatto rx torace dove risultavano modeste bronchiectsasie.poi ho fatto TAC senza mezzo di contrasto che ha confermato. Ora avendo avuto un mese di tosse ho rifatto TAC senza contrasto ma mi sono spaventata perchè le bronchiectasie sono aumentate e c'è un linfonodo .
Da due anni sono in cura con REVINTY E BRETARIS, ma a quanto ho capito sono peggiorata. Ho paura che questo linfonodo sia qualcosa di brutto. In attesa di andare dal medico mi può spegare che coso ho di preciso, se è grave , se devo fare altri esami?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
in base ai dati che fornisce (limitati in verità) lei sarebbe affetta da una patologia mista, ossia in parte ostruttiva e in parte restrittiva; tanto si può desumere dai dati TAC e dalla terapia in corso. Circa la tosse: molto probabilmente é stata determinata da infezione virale stagionale "sopra" la sua patologia di base e questo ha fatto sì che durasse a lungo . Infine, circa il linfonodo: molto probabilmente correla con quanto detto sopra e quindi non dovrebbe essere significativo di patologie gravi anche se, almeno in teoria, non si può escludere al 100% ma la clinica é sovrana ed autorizza 1 "no problem". Cordiali saluti

Dr. Giovanni Morelli. Horus Studio Medico via Ricciardelli 41 - 81100 Caserta Tel 0823.327788 - e-mail dottormorelli@gmail.com - www.dottormorelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , forse non sono stata chiara , aggiungo esito delle 2 tac in cui nella prima il linfonono non c'era , in quella di ora c'è il linfonodo:
TACTAC TORACE ( HRCT) alta risoluzione 4-3 2013
Esame eseguito nelle sole condizioni di base con tecnica ad alta risoluzione
Alcune strie fibrotiche nel segmento mediale del lobo medio , nel segmento lingulare inferiore e nei segmenti basali di sinistra con associazione di
bronchi ectasie da trazione
Regolare aspetto del restante parenchima polmonare e degli organi mediastinici
Non versamento pleuro-pericardiaco
Non linfonodi aumentato di volume
TAC TORACE 19 MARZO 2016
Al segmento mediale del lobo medio e al segmento inferiore della lingula si segnala la presenza di stria fibrotica con bronchi ectasie da trazione.
Modeste bronchi ectasie ai lobi inferiori bilateralmente.
Minimo ispessimento interstiziale sub pleurico ai lobi inferiori
Non versamenti pleuri
In mediastino linfonodo di cm 1 in sede precarenale.
Non versamento pericardico
A me sembra ci sia stato un peggioramento inoltre il linfonodo non c'era e ora si
Nella spirometria non ci sono particolari problemi cosi mi hanno detto
e poi non ho capito dove si trova il linfonodo : dove è la zona precarenale ?
ho una situazione grave? sono preoccupata, come può evolvere?
Grazie per gli altri chiarimenti che mi vorrà dare
[#3]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
assemblando i dati da lei forniti direi che il linfonodo che tanto la preoccupa sia di natura reattiva, cioé infiammatoria e dovrebbe regredire o quanto meno non evolvere in senso peggiorativo in assenza di terapia. E' localizzato avanti alla biforcazione della trachea nei 2 bronchi principali (destro e sinistro). Insomma, in buona sostanza si conferma quanto già dettole: lei è portatrice di esiti di patologia infettiva remota pleuropolmonare (strie fibrotiche e bronchiectasie da trazione, anche se riguardo queste ultime non escluderei coesistente natura congenita). Come comportarsi: no ingrassare, no frequentare o stazionare in ambienti inquinati, vaccinazione anti-influenzale ogni anno, vaccinazione antipneumococcica ogni 5 anni, alimentazione con piccoli pasti leggeri, semplici e distribuiti in 3-4 volte al giorno invece che nei canonici pranzo e cena, minimo uso di bevande alcooliche, attività fisica opportunamente "disegnata" in funzione delle sue condizioni, controllo annuale internistico più che pneumologico. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ora tutto più chiaro sono meno preccupata