iperespansione base polmoni

Gentile dottore , riporto l'esito della radiografia del torace che ho effettuato 2 settimane fa, su consiglio medico per una radiografia del torace preoperatoria di dicembre (calcolo renale) in cui risultava " ispessimento e irregolarita' della pleura costale apicale bilateralmente".
l
l'attuale esito dice" L 'esame del torace mostraun quadro di iperespansione della base dei polmoni con spianamento degli emidiaframmi.
Non evidenti alterazioni parenchimali focali con carattere di attivita'.
Agli apici bilateralmente si osservano modesti aspetti di ispessimento pleurico in verosimili pregressi esiti.
L 'immagine cardiaca é nei limiti di norma..
Il petto mostra aspetto incavato con lieve rotazione verso sinistra dell' immagine cardiaca. "
Vorrei sapere se c'é qualcosa di preoccupante o che richiede altri esami, ho avuto 2 polmoniti ( una a 40 giorni , l'altra a 10 anni), sono un'apneista (anche se ora sono ferma da dicembre a causa del calcolo renale) e ho una respirazione prevalentemente diaframmatica. Non ho mai tosse, ma sono sempre stanchissima ,senza validi motivi, dacirca un anno.
Ringrazio per l'attenzione.
Marcella
[#1]
Dr. Arnaldo De Maria Pneumologo 35 1
Gentile utente,
Il referto della radiografia toracica mostra i segni di una forma di enfisema del campo inferiore polmonare bilateralmente.Questa patologia il piu'delle volte conseguenza di una bronchite cronica ostruttiva e' causata da una lenta e graduale distruzione degli alveoli polmonari con conseguente riduzione dell'elasticita' polmonare e della superficie respiratoria con grave pregiudizio per gli scambi gassosi
Se fuma le consiglio di smettere.il fumo di sigaretta e' una delle principali cause di questa malattia.Comunque le consiglio di consultare uno specialista pneumologo e di fare un esame spirometrico.

4/5/16. dr Arnaldo De Maria

Dr. Arnaldo De Maria

[#2]
dopo
Utente
La ringazio della risposta, ho subito preso un appuntamento con uno pneumologo. Il mio medico di base diceva che la radiografia non evidenziava niente di irregolare e che questa iperespansione era dovuta al fatto che facessi sport e che non era necessaria una visita specialistica,ma io non mi sentivo tranquilla.
grazie. cordiali saluti