Radiografia torace

Salve dottori mia madre di 70 anni da 1 mese circa ha sofferto di tosse secca e affanno.
Ha eseguito 10 gg di aerosol solo clenil, successivamente non avendo miglioria cura antibiotica con clavulin e bentelan.
Tuttora ha affanno e qualche colpo di tosse.

Il medico di base gli ha prescritto la radiografia, e dal risultato evince:
Non lesioni pleuroparenchimali con carattere di attività per quanto valutabile con la metodica.

Si rileva discreto rinforzo della trama bronco-vasale su tutto l’ambito polmonare, a carattere
interstiziale in particolar modo in sede sovra basale da ambo i lati ed in sede parailare.

Seni costofrenici normoespansi.

Ombra cardiaca nella norma per dimensioni.

Ili congesti ma scomponibii nelle varie componenti anatomiche.

Si consiglia eventuale integrazione diagnostica con esame TC del polmone ad alta risoluzione per
una migliore valutazione del parenchima.

In sintesi di cosa si tratta?
Bronchite?
Abbiamo proceduto con la TAC in attesa del risultato. Da 2 giorni ha iniziato il rocefin per 6 giorni.

Ci preoccupiamo che si possa trattare di altro e vive perennemente con la paura di avere un tumore poiché in passato è stata vittima (tumore ovarico)
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
La descrizione radiologica non accenna a patologie tumorali. Infatti la TC non è stata chiesta per questo.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta celere. Oggi è arrivato l'esito della Tac:

Esame TC eseguito nelle sole condizioni di base.
Con i limiti della mancata somministrazione di mdc non è possibile esprimere elementi di giudizio
sulla presenza di eventuali lesioni focali a carico degli organi parenchimatosi dell'addome, nè sulle
strutture vascolari.
Artefatti da respiro e da pulsatilità cardiaca inficiano in parte il diagnostico.
In atto non si evidenziano lesioni pleuro-parenchimali a focolaio, aventi carattere di attività, a
carico del parenchima polmonare.
Lieve e diffuso ispessimento delle pareti bronchiali, coesiste ispessimento del reticolo interlobulare,
specie ai lobi superiori.
Segni di fibrosclerosi apicale bilateralmente.
Fine ispessimento della pleura margino-costale a destra. Iniziali segni di enfisema centrolobulare.
Fini strie disventilative ai lobi inferiori bilateralmente.
Micronoduli (5 mm circa) subpleurici al segmento anteriore del LSS, al segmento laterale del lobo
medio (due) e al segmento basale posteriore del LID. Si consiglia follow-up a 12 mesi.
Tenue disomogeneità nel lume dell'esofago, da riferire verosimilmente a secrezioni mucose.
Piccole ipodensità in sede tiroidea, come da possibile micronodulia, specie al lobo di sinistra.
Linfonodi con asse corto infracentimetrico nelle principali stazioni mediastiniche. Assente
versamento pleurico.
Minima distensione fluida dei recessi pericardici superiori. Calcificazioni ateromasiche delle
coronarie.
In attesa di effettuare una visita pneumologica è possibile capire in breve e parole semplici cosa si è riscontrato e se si hanno dei peggioramenti?
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Nulla
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottor Arezzo, non ho capito la risposta "nulla" sulla base del referto della tac. Ha un inizio di enfisema, da quello che leggo ( nella mia ignoranza) e tutto il resto della descrizione comporta un peggioramento delle sue condizioni?
Perche ha dolore al petto e tosse secca.
Attendo un suo riscontro
Grazie nuovamente.