Radiografia torace

in seguito a linfonodi reattivi collo, ascelle e inguine, l'ematologo mi prescrisse analisi particolare del sangue, fortunatamente tutti con esiti di parametri nella norma, a parte la ves 15, un pò alta (ldh, immunoglobine, catene kappa, lambda, beta 2 ecc) ma l'esito della radiografia al cuore è: assenza di lesioni pleuroparenchimali infiltrative in atto, accentuazione del disegno vascolobronchiale in ilo-basale in ambo i lati. Ombra cardiaca nei limiti.Seni costo frenici normoespansi. L'ho mostrata al mio medico generico che mi ha detto che è tutto a posto, ma io avevo dei dubbi su quell'accentuaz. del disegno vascol. e su internet ho letto che è tipica di chi è fumatore, di chi ha una bronchite in corso o passata e rimanda a una tac. Io nn ho mai fumato, nessun problema respiratorio, nemmeno avuto recenti bronchite ecc..unico allarme, i linfonodi ascellari, max 20mm, mi può aiutare a comprender meglio l'esito della radiografia; se rimanda a una tac, se ho i bronchi da fumatore incallito ecc?...infinite grazie
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
In genere prima di pronunciarmi guardo le lastre. In linea di massima l'accentuazione della trama vascolo-bronchiale è un reperto di frequentissimo riscontro che ovviamente va contestualizzato. Se non ha sintomi, se auscultando i polmoni non ci sono rumori particolari e se la spirometria è normale, starei tranquilla.

Dr. Giovanni Battista Figlioli