Dispnea e catarro

Salve, sono Gianmarco 26 Anni, fumatore da 4, Da circa un anno soffro di Dispnea da posizione supina, Naso chiuso e espettorato mattutino con catarro, respirazione con rantoli e affanno. Tutti i sintomi sono localizzati sul lato destro del torace sia rantoli nell'espirazione sia il catarro, sto smettendo di fumare (tabacco) e ho notato che il problema si è aggravato dopo 6 mesi di clima Inglese, avendo sollievo in estate e aggravandosi nei periodi di freddo e umidità.
Sono già stato tranquillizzato da un medico che dopo auscultazione mi ha consigliato semplicemente degli esercizi di distensione toracica al mattino e un pò di attività fisica, ma la situazione non è migliorata.

Riguardo la massa corporea sono ingrassato di qualche KG nell'ultimo anno, mantenendo comunque una peso corporeo entro la normalità (pancetta da cessazione di attività sportiva).

Trovo sollievo in posizione eretta, e in climi caldi dove il respiro torna ad essere soddisfacente e profondo senza alcun ostacolo.

Vorrei maggiori informazioni per prenotare una visita mirata alla risoluzione del problema. Grazie.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che questo problema possa dipendere o da una infezione respiratoria cronicizzata o anche da una allergia per esempio alla polvere o anche a muffe vista anche l'ostruzione nasale ( quest'ultima richiederebbe una valutazione ORL).
Il fatto che avvenga in decubito supino per cui immagino a letto o sul divano potrebbe suffragare l'ipotesi di qualche allergia o anche un reflusso gastro-esofageo con inalazione.
Vanno considerate anche le poliposi nasali.
Sicuramente è importante che lei smetta di fumare.
Una radiografia del torace se non già fatta va assolutamente fatta e anche una spirometria.
Un esame dell'espettorato sia microbiologico sia citologico potrebbe dare informazioni importanti anche qualora risultasse negativo.
Se il problema non si risolvesse sarebbe opportuna una tac del torace e eventualmente una broncoscopia.
Una dispnea in decubito supino potrebbe far pensare anche a fatti cardiogeni ma non penso alla sua età questa sia un'ipotesi probabile. Comunque penso che le sia stato auscultato il cuore.
Il suo medico curante saprà seguirla in questo percorso diagnostico.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esaustiva risposta, ho già prenotato visite e nel giro di qualche settimana avrò i risultati, riguardo i sintomi questi si manifestano ad intervalli irregolari e con durata variabile (da qualche ora a giorni), sto provando ad analizzare eventuali situazioni che possano determinare un collegamento tra un azione e il verificarsi del malessere (cibi particolari, pulizia dell'appartamento e consecutiva polvere).

Aggiornerò il post con i risultati delle analisi in modo da poter essere utile a qualcun'altro che condivida la mia sintomatologia.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare il mio quadro clinico per essere utile ad altri che hanno riscontrato il mio stesso problema.

Dalla diagnosi è venuta fuori una Bronchite asmatica, sono da 10 giorni in cura con Giason, Deltacortene e Clenil compositum e i sintomi sono quasi scomparsi, uso ancora un decongestionante per il naso, ma i rantoli sono spariti insieme a tosse e catarro e la respirazione è tornata soddisfacente.

Mi rimane qualche dolore muscolare all'altezza del petto, sopratutto in fase di espirazione.

Cosa fondamentale è ridurre il fumo fin da subito, io fumando tabacco ho deciso di limitare il fumo a 3-4 mini sigarette, sostituendo sempre più una sigaretta con una radice di liquirizia, l'obiettivo è quello di smettere nel giro di qualche mese.

Ho prenotato RX toracico e visita ORL nonchè un'altra visita di controllo.

Il mio consiglio in caso di sintomi analoghi è di prenotare subito una visita di controllo, sia per evitare che la patologia si aggravi sia per tranquillizzarsi.
[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sono contenta che il problema si stia risolvendo e la ringrazio per avermi informata