Sangue nel catarro

Salve gentili dottori volevo un parere da parte vostra è da più di un anno che ho catarro mattutino un paio di volte mi è capitato del sangue nel catarro ma cosa di piccole striature e ogni volta ho eseguito un rx toracico negativo ora questa settimana dopo una settimana di tosse non tutti i giorni di mattina mi è capitato un bel po si sangue con la tosse ho fatto visita dal mio medico e mi ha ordinato rx torace e tac torace senza mdc tutte e due negativi ora la mia domande e devo sottopormi ad una broncoscopia ho questi esami sono sufficienti vi ringrazio anticipatamente aspetto vostra risposta grazie

[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Se la Tc torace non mostra alterazioni particolari (come le bronchiectasie) potenzialmente responsabili di emoftoe o microemoftoe (sangue nel catarro) sarebbe opportuna una visita otorinolaringoiatrica con rinofibroscopia per escludere una origine alta del sanguinamento con scolo retronasale e quindi bronchiale. Se anche questa risultasse negativa ed l'emoftoe persistesse la broncoscopia è una opzione da considerare.