Sensazione da "bolla d'aria nel torace"

gentili signori medici,
non avendo le competenze spero aver postato nella sezione giusta per descrivere questo sintomo che si manifesta occasionalmente sotto la giuntura dello sterno con una sensazione di "aria intrappolata",ossia avverto la sensazione di avere dell'aria da espellere nel torace,e con delle contrazioni dello stesso infatti riesco ad "eruttare" con temporaneo giovamento,avvertendo talvolta anche un rigurgito in gola.Ho anche un po' di dolenzia alla giuntura dello sterno.Preciso che non sono fumatore e corro per 5 volte la settimana per quindici km da quattro mesi dopo un anno di vita sedentaria,ma avendo un passato da sportivo amatoriale,inoltre questa sensazione si e' acuita con la ripresa dello sport.ultimamente ho fatto ecg a riposo e sottosforzo tutto ok 2 anni fa ecocardio e spirometria(tutto ok).Mi chiedo se la cosa sia un problema respiratorio o gastrico viste le difficolta' solo a localizzare o descrivere il fastidio relativo comunque all'alto addome.Colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente e porgere cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, vista la negatività degli esami cardiologici e respiratori cui si è sottoposto, la sintomatologia da lei descritta sembra di origine gastroenterologica. E' probabile che lei soffra di ernia iatale cui si associ un reflusso gastro-esofageo, utile allo stato una visita specialistica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO