Esito rx torace- ispessimento

buongiorno
ho 38 anni
ho subito un intervento di laparoscopia ovarica.
ho ritirato cartella clinica e dagli esami preparatori leggo
RX TORACE: ISPESSIMENTO FIBROTICO AGLI APICI PLEURICI BILATERALMENTE CON QUADRO LIEVEMENTE PIU EVIDENTE A SINITRA, IN ESITI.

cosa vuol dire?

non ho segni di affaticamente respiratorio anche se a volte ho avuto risvegli notturni con sudorazione fredda

è una cosa seria?
grazie per la risposta

soggetto ansioso
grazie
[#1]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
Buona sera sicuramente lei è un soggetto molto ansioso ma per dare una risposta alla sua domanda direi che i segni radiologici segnalati sono da riferire a pregresse infiammazioni pleuropolmonari magari senza che lei se ne sia mai accorta. Se ha in casa delle vecchie radiografie del torace si potrebbero confrontare per risalire più o meno all'età dell'evento. Comunque stia sostanzialmente tranquilla.
Cordialità.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)