Mecanismo d'azione del fluimucil

Gentili Signori medici,

la mia domanda è in realtà una curiosità riguardo al meccanismo d'azione del fluimucil sia nella forma in sciroppo sia in pastiglie. Mi chiedevo come riuscisse a scogliere il catarro un farmaco in una forma che non raggiunga dirattamente le vie respiratorie ma che passi dall'esofago e, poi, inevitabilmente(!!!) arrivi nel sistema digerente.

Grazie in anticipo.

Gianfredo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sua domanda e' alquanto banale: in quanto non solo il fluimucil, ma una moltitudine di farmaci viene assunta per via orale ma hanno effetto in altro distretto organico: cio' e' dovuto al fatto che il principo attivo dei singoli farmaci trova in taluni distretti il suo peculiare campo d'azione. La via gastroenterica e' solo una via utile all'assorbimento del farmaco, che poi una volta penetrato nell'organismo, agira' prevalentemente e specificamente in un determinato organo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. martino, però mi chiedo come fa allora a far diminuire la tosse il classico "rimedio della nonna" composto da latte caldo, miele e un goccio di liquore?

Grazie

Gianfredo
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Mio nonno consigliava Latte e Cognac!!
Funziona perche' l'alcool ha un effetto sedativo, per cui calma la tosse.
Saluti,