Rx torace responso grave?

Da rx toracica effettuata per controllo, ho ritirato il seguente responso: Accentuato disegno vascolo bronchiale bilateralmente con aspetto iperespanso della base polmonare bilateralmente. - Non lesioni focali parenchimali - FCV nei limiti - R.A. grossa bolla gastrica
Lo pneumologo mi dice che non è nulla in quanto la spirometria che mi ha fatto successivamente è nella norma, ma l'iperespansione mi preoccupa, posso fidarmi o è in realta troppo ottimista? io sto per prenotare comunque una tac. Leggendo ovunque sembra che io sia affetto da enfisema o bpco...
Sono stato fumatore fino ad un paio di settimane fa (10-12 al dì).
Sto seriamente entrando nel panico, con conseguenze sul lavoro ed altro,,,
Grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Il radiologo, giustamente, fa una descrizione di ciò che vede. Leggere "aspetto iperespanso della base polmonare bilateralmente" non ha un significato. Occorre la valutazione clinica che il tuo pneumologo ha già fatto.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, di seguito responso tac:
- millimetrico nodulo aspecifico si apprezza in corrispondenza del segmento laterale del lobo medio, in sede subpleurica; Regolare aspetto TDM di entrambi i parenchimi polmonari; Trachea e principali diramazioni bronchiali pervie; Non evidenza di versamento pleuro-pericardico; in corrispondenza mediastino antero-superiore si apprezza minima quota tissutale a densità delle parti molli da riferire a residuo timico; Non evidenti linfoadenopatie in sede mediastinica.
Pneumologo e medico base mi dicono che il nodulo è piccolo e sicuramente residuo di cicatrizzazione passata, al massimo di ripetere tac tra 12 mesi per valutare ingrandimenti.
Posso effettivamente non morire di ansia o devo valutare ulteriori accertamenti? Non stanno prendendo alla leggera la cosa, vista magari la mia ansia?