Nodulo polmone

Buonasera dottori,
mio suocero, età 75 anni, fumatore fino a circa 20 anni fa, ha eseguito una radiografia al torace a seguito di episodi di tosse con espettorato di sangue. Successivamente, ha eseguito una Tac con mezzo di contrasto per chiarire i risultati della radiografia. E' stata riscontrata la presenza di un nodulo di 2,5 cm, irregolare, disomogeneo e linfonodi ingrossati. Inoltre, nel surrene, vi è la presenza di un'altra formazione disomogenea di 1 cm. Ovviamente, ha già prenotato una visita presso uno specialista ma, essendo noi molto preoccupati, nell'attesa vorremmo chiedere un vostro parere. Trascrivo il referto della Tac per intero, cosicché possiate avere un quadro più chiaro.
"In sede paramediastinica-parailare superiore destra, con estensione sino al bronco intermedio, si rileva la presenza di formazione solida, di inomogenea densità, a margini irregolari, a carattere eterologo, di circa 25 mm di spessore massimo, che impronta la vena cava superiore, stenotizza il bronco lobare superiore omolaterale ed avvolge a manicotto i rami segmentari lobari superiori dell'arteria polmonare.
Linfonodi aumentati di volume si repertano nella loggia del Barety, in sede paratracheale, in corrispondenza della finestra aorto-polmonare con diametro massimo di mm 10 ed in sede sottocarenale con diametro massimo di 12 mm.
Multiple formazioni nodulari a carattere ripetitivo sono diffuse ai campi polmonari, bilateralmente.
Estesa area disventilativa con ispessimento dell'interstizio e delle pareti bronchiali, si apprezza a carico del lobo inferiore del polmone di destra nel cui contesto sono presenti formazioni nodulari a carattere ripetitivo.
Area fibrotico disventilativa, con bronchioectasie, è presente lungo la scissura interlobare di destra.
Le scansioni estese all'addome superiore non mettono in evidenza la presenza di lesioni occupati spazio a carico del fegato, della milza, del surrene di destra.
Formazione rotondeggiante, disomogenea, di circa 10 mm di diametro, si apprezza al surrene di sinistra.
Presente calcolosi della colecisti. "
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
sicura di tutto ciò che ha scritto? Un nodulo di "soli" 25 mm che CONTEMPORANEAMENTE stenotizza il bronco lobare superiore con estensione fino al bronco intermedio, avvolge a manicotto i rami dell'arteria polmonate, impronta la vena cava ecc.? Linfonodi, nodulo surrenalico e noduli polmonari potrebbero sì essere espressione di ripetizioni...
Posso solo consigliarle di far esaminare le immagini TC ad un chirurgo polmonare e se non fosse possibile un intervento chirurgico risolutivo, come immagino, possa provvedere a prelevare del tessuto per una opportuna diagnosi istologica per poterlo sottoporre ad una terapia mirata

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo