Nodulo polmonare esito tc contrasto

Gentili medici buonasera, vi sottopongo l'esito di Tac con contrasto a cui mi sono sottoposta dopo che i RX torace (eseguiti su consiglio del cardiologo per pericardio ispessito) hanno diagnosticato la presenza di nodulo di cm 2.

Nel segmento apicale- anteriore del lobo superiore di destra si conferma la presenza di formazione
rotondeggiante ipodensa omogenea con margini lievemente policiclici, a margini abbastanza regolare
netti, del diametro di circa 2 cm.
La lesione presenta densità solida, senza significativo enhancement
dopo somministrazione di MdC.
La lesione è in stretta adiacenza a due diramazioni bronchiali
subsegmentarie del lobo superiore, solo improntate ma con calibro conservato.
Non sono presenti alterazioni del parenchima polmonare con aspetto di attività o con caratteristiche di
localizzazione secondarie.
Non si apprezzano macro linfo adenopatie del mediastino ed in sede ascellare.
Non è presente versamento pleurico o pericardico.

I rilievi non sono di univoca interpretazione, meritevoli di eventuale completamento diagnostico con Pet e di inquadramento specialistico pneumologico; necessario comunque follow-up con TC torace, anche senza mdc a 3-4 mesi.

Cosa può significare?
Sto cominciando a preoccuparmi, può essere un tumore?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
E' sempre opportuno vedere direttamente l'imaging prima di azzardare ipotesi.
Comunque il Radiologo che ha redatto il referto ha dato delle indicazioni quali il completamento diagnostico con TC-PET, con cui concordo. Concordo anche sul follow up, qualora dopo la PET non emerga l'indicazione chirurgica

Dr. Davide RINALDO