Un leggero dolore sul lato sinistro del torace, all'altezza del cuore

Gentili dottori,
è da qualche mese che in modo discontinuo, avverto un leggero dolore sul lato sinistro del torace, all'altezza del cuore. Questo si presenta in momenti di sforzo, ma anche in momenti in cui sono a riposo, e quello che più mi preoccupa è che non riesco a trovare un punto del torace che mi dia fastidio toccandolo.
Premetto che sono un leggero fumatore (2-3 sigarette al giorno, non tutti i giorni). Quale potrebbe essere la causa?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, le cause di dolore toracico possono essere molteplici: osteomuscolari, nevritiche, polmonari, cardiache, pleuriche, pericardiche. Vista la sua giovane età, è molto probabile che si tratti di semplici dolori intercostali. Indispensabile per una corretta diagnosi rimane comunque la visita medica diretta. Consulti il suo curante. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione; tuttavia vorrei chiedere un'ultima cosa: in cosa consistono esattamente questi dolori intercostali? Hanno a che fare con l'attività fisica? Lo chiedo perchè ho smesso da qualche mese di praticare attività in palestra per l'aumento della massa muscolare. Da quando ho lasciato ovviamente mi sono un pò "sgonfiato"; potrebbe essere in qualche modo legato a questo? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
I dolori intercostali possono essere legati fondamentalmente o ad un ipertono nervoso, o susseguenti a traumi (ad es. durante l'attività fisica) o all'esposizione prolungata al freddo, vento (come ad es. stare per lungo tempo sulla moto).
Trattasi di dolori benigni e di scarso o nullo significato patologico.