Una bibrosi polmonare causata da lavaggio utensili in sala operatoria in quanto era infermiera

mia zia 84 anni ha una bibrosi polmonare causata da lavaggio utensili in sala operatoria in quanto era infermiera negli anni 50 /80 ora che fare l'esame ultimo del cuore dice ecocolordoppler cardiaco
valvola mitralica: fibrosi dei lembi valvolari insufficienza di grado lieve moderato 2+/4
valvola aortica lieve fibrosi semilunari continente non stenotica
pap 60 mmhg
live ispessimento di tipo fibrotico delle semilunari aortiche e dei lembi mitralici rigurgito lieve moderato centrale insuff. tricuspidale con ipertensione polonare .
prende il cortisone 25 mg ora 5 mg lasix e cardirene 75 e ossigenoterapia, che fare aiuto grazie cordiali saluti e grazie complimeti per la trasmissione.
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile Utente,
atteso che la diagnosi di fibrosi polmonare sia stata effettuata dallo specialista pneumologo sulla base di indagini strumentali (almeno a mezzo TAC torace ad alta risoluzione), considerato lo stato del cuore e l'età, la terapia in atto sembra essere corretta.
Se poi la zia presenta "affanno" (mancanza d'aria) nonostante la terapia con corticosteroidi ed ossigeno (immagino sia ad alti flussi e protratta 24/24 h), Le consiglio di rivolgersi al Centro Ospedaliero che ha in cura la zia, per un'eventuale rivalutazione delle condizioni cliniche e funzionali cardio-respiratorie.
Mi tenga informato.

Dr. Corrado Mollica