Pneumonia bilaterale

Salve.
La settimana scorsa sono entrato al pronto soccorso con difficolta respiratorie e un ritmo accelarato nel cuore.Una volta là il ritmo cardiaco mi è arrivato a più di 209.Mi hanno dato un sedativo messo un gel nel petto è un apparecchio per normalizzare il battito cardiaco(mi è stato detto).Dopo mi hanno diagnosticato una pneumonia bilaterale(mi hanno dato i medicinali per quello) e dopo 5 giorni mi hanno dato l'alta.Io volevo dirle che soffro di asma da molto piccolo e in esami previamente fatti (circa 10 anni fa)mi hanno detto che ho una insufficenza polmonare che provoca un maggior sforzo del cuore e che sono allergico al polline ,polvere ed altre cose che non mi ricordo.Prendo da allora il vaporizzatore con cortisone quando ho delle crisi asmatiche e in famiglia c'è un alta percentuale di decessi in persone non molto anziane di infarto.Mia domanda è si può essere legata l'asma a problematiche del cuore e della pneumonia che ho preso recentemente e se è normale l'aver avuto un ritmo cardiaco così alto..io lavoro in una magazzino è devo fare parecchi sforzo fisico e non sono sicuro se posso farlo.Ho avuto prima di entrare in urgenza forti dolori nell lato sinistro del corpo sopratutto quando tossisco ed (non lo sò se è rilevante)avverto dolore nel occhio sinistro.Che esami lei mi raccomanda di fare per vedere se ci sono problemi importanti
.Io non fumo ni bevo alcolici peso 100 kg è sono alto 1.89 e ho 36 anni
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

prima di tutto dovrebbe calare di peso, in quanto il sovrappeso contribuisce a peggiorare i suoi disturbi respiratori e cardiaci.

L'asma bronchiale può ripercuotersi, se non adeguatamente curata, sulla funzionalità del cuore.

Le consiglio una visita dal pneumologo o dal cardiologo, per valutare in concreto lo stato dei suoi polmoni e del suo cuore.

Riguardo al lavoro, deve rivolgersi al medico competente della sua ditta, che valuterà se possano esserle affidate diverse mansioni lavorative.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it