Apnee notturne

Mi sono sottoposto al monitoraggio cardio respiratorio notturno completo 8 canali in data 21/10/19 con il seguente quesito diagnostico sospetta OSAS.

Conclusioni Diagnostiche:

Cardio respiratorio notturno eseguito in respiro spontaneo in area ambiente al domicilio.
Registrazione dei movimenti toraco-addominali separati, rivelatore di flusso nasale con Probes, saturazione O2, russamento, frequenza cardiaca, posizione corporea.
Eseguita refutazione automatica con correzione manuale. tempo effettivo di valutazione 7 ore e 9 minuti.
Buona qualità di registrazione e del sonno riferito.
segnalato un risveglio.
periodo di sonno in posizione supina 73. 0%.
Russamento rilevato 13. 4% limitazione di flusso 9. 3% eventi di apnea/ipopnea per ore di registrazione moderati: AHIa 28. 5/ ora.
Incremento in postura supina a 30. 2 ora.
Eventi istruttivi per il 54. 9% dei casi: 57 popnea e 55 apnea; 91 eventi centrali (44; 6%, AHIa: 12. 7/ora) : 41ipopnea e 50 apnea.
Durata evento 13. 8 secondi e durata massima 31. 7 secondi.
Indice di desaturazione orario (ODIa) moderatamente alterato: 28. 6/ora.
Caduta media di saturazione 4, 9% saturazione media ossiemoglobinica 92, 5% Nadir 85% valore medio di desaturizazione 89. 5% valori di saturazione ossiemoglobinica inferiori al 90% per il 4. 2%.

Conclusioni:

Monitoraggio cardiorespiratorio notturno significativo per patologia delle apnee del sonno di entità moderata. valori salutrimetrici medi moderatamente alterati.
A descrizione dello specialista che ha richiesto l'indagine si consiglia visita pneumologia.

Sofro di una malattia Renale con una proteinuria alta ma una creatina nella norma la nefropatia Diberge dal 2004 e Prendo farmaci anche per la pressione, sono stato sottoposto ad un intervento di tonsillectomia, una biopsia renale soffro di ulcere anche date quanto pare dalle alte dosi di cortisone fatte.

In data 8/2/19 mi è stato riscontrata una scoliosi del setto nasale.

Soffro di mal di testa con Nausea e delle volte vomito anche se ultimamente cambiando il farmaco pressorio sembrerebbero migliorati.

Da piccolo ho sofferto di reumatica la quale dicono possa essere stata quella che avrebbe intaccato il rene.

La mia domanda dato che non capisco bene l'esito della Visità per le apnee notturne volevo sapere dai voi specialisti di cosa si trattava e sapere se è tutto nella norma? grazie attendo una risposta distinti saluti Marco dalla provincia di Brescia
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
NO: con AHIa 28. 5/ ora. non è affatto tutto normale: lei presenta una Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno di grado Moderato (il termine moderato in italiano suona tranquillizzante, ma è una brutta traduzione che individua un grado medio tutt'altrp che trascurabile), e molto vicino al Grave , che scatterebbe convenzionalmente sopra un AHI 30.

Ho altre volte risposto a pazienti che si sono rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet www.studiober.com alla pagina "Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea"-
Legga anche gli articoli che si apronoi con i link qui sotto.
Aggiungo che deve assolutamente perdere peso in maniera consistente.
Se le servono altre delucidazioni, me lo faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dr Edoardo La ringrazio so che devo perdere peso ma pure con la nutrizionista pur seguendola non riesco e mi creda ci sto provando in tutti i modi. Ho la visita da un Pneumologia il 13 di questo mese che penso mi consigli di fare la CPAP dopo la visita se è possibile le scrivo per avere un ulteriore consulto per ora la ringrazio, Quali conseguenze potrebbe avere la CPAP? i continui mal di testa e la pressione delle volte alterata e il fatto di aver sempre catarro potrebbe essere avuto alle apnee notturne?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le "conseguenze" della CPAP sono buone, purchè lei la usi assiduamente ogni notte.
L'ipertensione può migliorare, e anche la cefalea: infatti una cefalea legata all'OSAS è descritta, anche se credo si confonda con quella descritta nel primo articolo che le ho linkato.
Per il catarro, in considerazione che il russamento prevede quasi sempre un respiro orale , può essere legato a quanto descrivo in questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore dopo al visita le scrivo per un consulto migliore e per aver maggiori info
[#5]
dopo
Utente
Rieccomi dopo la visita

Annamnesi patologica Prossima:
Riferisce da diversi anni cefalea, riferisce russante notturno.

Conclusione diagnostica:
Sindrome delle apnee notturne si cosiglia titolazione CPAP in regime di ricovero
si consiglia visita ORL e valutazione odontostomatologia.

Ulteriori indicazioni RICOVERO
[#6]
dopo
Utente
VISITA ORL:

Nel 2016 tonsillectomia.
BMI 31,8 riscontro apnee moderate AHI 28.5 ( 44,6% di natura centrale con AHI relativo 12.7; componente posturale).

ODI 28.6 SpO2 medio 92.5% Nadir O2 85%.
ostruzione nasale persistente

Obiettivamente:
esiti di tosnillectomia mallapati 4, macroglossia relativa, ipertrofia muscolare della base linguale importante deflessione del setto nasale a sinistra riduzione dei diametri faringei si consiglia:
perdita di peso
ventilazione notturna
eventuale settoplastica in anestesia generale.
[#7]
dopo
Utente
Domande:
1) eventuale settoplastica in anestesia generale di che si tratta?

2) continui mal di testa da un mese crampi zona laterale delle tempie e sopra la testa oltre al solito malessere zona occhi accompagnato da nausea e vomito può essere derivato dalle apnee notturne?

3) mani e piedi sempre freddi sempre conseguenze delle apneee?

4) quali sono i sintomi delle apnee? ( Io stanchezza cronica male i testa mani fredde pressione ballerina )

5) continui dolori pettorali zona principalmente centrale ma non sempre ( sensazione di un peso sullo stomaco sempre dovuto alle apnee?

6) Mini Dispositivo elettronico Anti-russamento CPAP per l'apnea del Sonno Che blocca l'arresto del russare è una cosa seria o è una stupidata

La ringrazio dott attendo delle risposte se possibile
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
1) eventuale settoplastica in anestesia generale di che si tratta?
R: bisognerebbe vedere, ma pèoichè viene definita "eventuale" la riterttrei poco impotante nel suo caso, come è spesso poco importante nei problemi di apnea.

2) continui mal di testa da un mese crampi zona laterale delle tempie e sopra la testa oltre al solito malessere zona occhi accompagnato da nausea e vomito può essere derivato dalle apnee notturne?
R: le ho già risposto

4) quali sono i sintomi delle apnee? ( Io stanchezza cronica male i testa mani fredde pressione ballerina )
R: si, anche questi in particolare, relativamente alla pressione:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

5) continui dolori pettorali zona principalmente centrale ma non sempre ( sensazione di un peso sullo stomaco sempre dovuto alle apnee?
R: è possibile, per il fenomeno del "respiro paradosso" che stressa le articolazioni condro-sternali e la muscolatura addominale; inoltre l'Apnea favorisce il reflusso Gastro Esofageo
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

6) Mini Dispositivo elettronico Anti-russamento CPAP per l'apnea del Sonno Che blocca l'arresto del russare è una cosa seria o è una stupidata
R: la CPAP è la terapia più efficace, in particolare in un sovrappeso: il problema è l'accettazione e la tolleranza (compliance) da parte del paziente.

NB una Mallampati 4 , paradossalmente, a mio parere renderebbe indicato un tentativo con dispositivo intraorale, specie se ci fossero problemi di tolleranza alla CPAP. Infatti viene consigliata anche una "valutazione odontostomatologica": ovviamente deve intervenire un odontostomatologo esperto in problemi di sonno.
Il ricovero oggi può essere evitato grazie a monitoraggi domiciliari.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
[#9]
dopo
Utente
grazie mille gentilissimo per tutte le risposte spero che le cefalee mi vengano confermate e mi possano passare grazie alla CPAP
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sarei portato a non crederlo, ma è possibile. Personalmente sono convinto che la cefalea da apnee, che è descritta in letteratura, sia spesso confusa con la cefalea da malocclusione dentaria, e che quest'ultima sostenga sia la cefalea che l'apnea: il Mallampati 4 che descrivono gli anestesisti , corrisponde in campo ortodontico ad una malocclusione di II classe.
Cordiali saluti ed auguri
[#11]
dopo
Utente
non essendo medico non capisco bene il messaggio sulle cefalee non so che siano i Mallampati o altre cose . la ringrazio dott è stato ottimo spero veramente che tuttii i miei disturbi passino grazie alla CPAP perché è anni he combatto con mal di testa tachicardia sono sempre giù di morale non voglio ritornare in depressione. Certi medici dopo la loro risata mi dicono che alla testa non ho nulla.E mi creda sono veramente stufo speriamo in meglio anche se ultimamente i mal di testa si sono sposti zona orecchio crampi laterali e sopra alla testa e non so che siano.
[#12]
dopo
Utente
Monitoraggio cardiorespiratorio notturno completo 8 canali fatto il 31/12/19 BMI 32.6
monitoraggio crdiorespiratorio eseguito in corso di di CPAP dettata a 9 cmH20 in area ambiente con maschera facciale.
Registrazione dei movimenti torace-addominali separati, rilevatore di pressione alla maschera, saturazione 02, frequenza cardiaca, posizione corporea, Eseguita refutazione automatica con correzione manuale.
Durata della registrazione 7 ore e 11 minuti.
Tempo efetivo di analisi 6 ore 46 minuti.
Buona qualità della registrazione. Buona qualità del sonno riferito.
Segnalato 1 risveglio.
Rilevata pressione CPAP alla maschera pari pari a 8.2 cmH20 per il 95%.
Periodo di sonno trascorso in posizione supina pari al 52.6% del tempo.
Artefatti da movimento pari al 6,7% de tempo.
Registrati eventi di apnea e ipopnea per ora di registrazione lievemente alterati con AHIa pari a 8.4/ora.
AHIa IN POSIZIONE SUPINA 8.2/ORA.
Eventi di natura ostruttiva pari al 42.1% nei casi con 8 ipopnee , 16 apnee; eventi di natura centrale pari al 57.9% dei casi ( AHIa 4.9/ora ) con 14 ipopnee, 19 apnee.
Tempo medio di durata dell' evento 16.2 secondi e durata massima 40.3 secondi. indice di Desaturazione orario (ODla)
lievemente alterato pari a 8.0/ ora.
Caduta media della saturazione 3,8%. saturazione media osiemoglobinica 95.8%.
valore di Nadir 89.0%.
valore medio di desaturazione 93.1%.
non registrati valori di saturazione ossimonoglobinica inferiori al 90%.
conclusioni :
il monitoraggio cardiorespiratorio ( Mcr ) notturno eseguito in corso di Cpap in area ambientale impostata a 9 Cm H20 è lievemente positiva per le apnee di sonno, discreta correzione degli eventi apnoici.
valori saturimetri medi notturni nella norma.

Domande: Confrontandola con la prededente secondo lei dottore in cosa sono migliorato?
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
passare da AHI 28.5 a 8.4 è di certo un risultato discreto, come infatti ha scritto anche il Collega.
Se dormisse sul fianco il risultato sarebbe probabilmente migliore. Ci sono dei dispositivi da indossare che rendono scomoda la posizione supina.
L'importante è che lei porti la CPAP tutte le notti.
Cordiali saluti ed auguri
[#14]
dopo
Utente
Volevo farle una domanda saldo la CPAP ormai da 4 mesi senza avere però grandi risultati dato che i mal di testa sono calati ma sono calati per aver modificato il farmaco della pressione. La mia domanda è un purificatore d'aria potrebbe andare bene? Mi consiglia un Purificatore d'aria ad OZONO? sa dirmi i PRO e contro L'ozzono fa bene o no?