Pneumologia

Salve a tutto lo staff di medicitalia
Volevo farvi due domande dove non riesco ad avere risposte soddisfacenti.
Volevo sapere se nel frattempo che dimagrisco sto usando la CPAP per apnee notturne, ma poi la dovrò usare per sempre oppure no?

No perchè il mio medico maxillo facciale mi ha detto che raggiunto il mio peso elimino la CPAP mentre il mio medico curante mi ha detto che dovrò usarla per tutta la vita.

Poi la saturazione quando la misuro da seduto ho 93/94 mentre da sdraiato al letto 91/93 è normale oppure no?
Sto usando un saturimetro di marca HOMIEE...Lo conoscete?
Quanto è attendibile?

Queste sono le mie due domande.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
E' necessario conoscere il referto della polisonnografia.
Se le sue apnee sono tutte ostruttive il suo specialista maxillo-facciale le sapra' indicare se c'e' la possibilita' di risolvere chirurgicamente (deviazione del setto,poliposi nasale e dei seni etcc.)
In questo caso il suo calo di peso incide sull'efficienza del diaframma che non sara' piu' compress dall'eccesso di adipe, migliorando la sua efficienza respiratoria ,ma non influisce sulle apnee ostruttive.

Se invece lei presenta anche apnee centrali che si riscontrano negli obesi ,"diciamo per un addormentamento del suo centro cerebrale respiratorio" (sindrome di pickwich)),queste,invece rispondono molto bene al raggiungimento del suo peso normale e spesso la cpap non necessita piu'

lei desatura ,(il suo ossigeno si abbassa) in posizione sdraiata, perche' il suo diaframma viene maggiormente compresso dall'adipe in eccesso
[#2]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
NESSUN ALTRO TESTO,OLTRE IL PRIMO