Apnee notturne

buongiorno, un anno fa mi sono sottoposto a sleeve, pesavo 140kg e avevo le appnee notturne severe, circa 110 ora dopo un anno la cosa è andata sempre migliorando, ora sono 85kg (bmi 31) e l ultimo polisonno fatto settimana scorsa, senza l uso da dieci giorni della cpap, dava questi valori:

Criterio ipopnea: 3% qualita: artefatti sulla traccia della cannula nasale 12 apnee ostruttive (media 16.7 secondi massima 28.5) 20 apnee centrali (21, 3-34.4sec) 7 apnee miste (31.3-45.4) 48 ipopnee (24.4-48.7sec) con ahi 12.5 75 desaturazioni maggiori del 4% del valore medio basale di hbsao2 (hbsao2 minimo 81%, saturazione media 95.1, tempo trascorso con hbsao2 inferiore al 90% pari a 3, 4%) determinando un iondice odi pari a 10.8 il decubito supino e stato mantenuto per il 32.6% e appare favorire nettamente lo sviluppo degli eventi (ahi supino 29.6 vs ahi non supino 4, 3) russamneto 0% (sottostimato per artefatti)

Conclusioni: la registrazione documenta presenza di un disturbo ostruttivo quasi esclusivamente posizionale, lievemente migliorato rispetto al controllo del 6/2021

Volevo chiedere come devo leggere questo esame e se finalmente secondo voi posso togliere l uso della cpap che la notte è un tormento.
grazie
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Congratulazioni per la perdita di peso. E' entrato nel range del sovrappeso (BMI 29,8). Io le consiglierei di continuare la ventilazione con la CPAP. Per renderla più sopportabile sarebbe preferibile forse resettare la pressione massima, riducendola di qualche cm. e poi valutare, insieme con lo specialista che la sta seguendo, qualche altro tipo di maschera più comoda oppure impostare l'umidificazione. Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico