Lettura angiotac polmonare

Buonasera, mio marito in seguito a un dolore sottoscapolare destro che si acuisce in inspiro profondo è andato in pronto soccorso dove gli è stata eseguita una angiotac da cui risulta presenza di noduli a margini speculati del diametro massimo di 14 mm a carico del lobo superiore destro in contatto con la pleura parietale, assenza di versamento pleurico bilateralmente, non linfonodi di dimensioni patologiche in sede ilo mediastinica.
in attesa della visita pneumologica gli sono stati consigliati degli antinfiammatori.
Mio marito ha 74 anni è un ex fumatore, cortesemente vorrei un parere anche se mi pare di capire che sia un tumore.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Un nodulo di 14 mm a margini spiculati in ex tabagista fa pensare, effettivamente ad una neoplasia. Il consiglio è di effettuare appena possibile una PET TC (su chiesta del suo medico curante, se d'accordo) con cui sapremmo la stadiazione e quindi una consulenza chirurgo toracica. Fosse operabile, come spero, potrebbe risolvere l'eventuale problema altrimenti terapia. Un grande in bocca al lupo e saluti.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, faremo come ci ha consigliato e speriamo che sia operabile.