Un apparecchio generatore

Gentilissimi Dottori,
nel periodo invernale, sono spesso interessato da forme infiammatorie alle vie respiratorie. In passato, quando ero fumatore, ho dovuto anche ricorrere a terapie antinfiammatorie e antibiotiche per bronchiti acute.
Oggi fortunatamente si tratta di forme lievi che con l'ausilio di espettoranti e raramente di antinfiammatori (2-3 gg al max) si risolvono.
Su consiglio del mio medico di famiglia, ho provato l'aerosol-terapia con ottimi risultati. Mi sono così interessato per l'acquisto dell'apparecchio ma come spesso accade mi sono trovato in una giungla di proposte e alternative....
Cercando d'orientarmi ho raccolto informazioni da varie fonti ed in un articolo sul web ho trovato riassunto quanto segue:
"A scopo indicativo un apparecchio generatore di aerosol che risponda alle caratteristiche ideali deve avere una potenza compresa tra 1 e 2 atmosfere, deve nebulizzare una soluzione di 3 ml in un tempo inferiore a 10 minuti (il che corrisponde ad un flusso10 l/min.), deve essere corredato di un'ampolla in materiale sintetico (le ampolle in plastica, essendo stampate e tarate, risultano più affidabili di quelle in vetro, più disomogenee e non tarabili)."
..ed anche che il diametro delle particelle deve essere inferiore a 5µ...etc.

Il mio farmacista, m'ha proposto il seguente apparecchio:
Microneb 1500 Plus della Kramer - Specifiche Tecniche:
· Alimentazione: 230 V ~ 50 Hz
· Rumorosità (a 1 m): 54 dBA circa (a coperchio chiuso)
· Tempo di funzionamento: NON STOP
· Pressione max: 2,5 bar circa
· Pressione operativa (con ampolla): 0,9 bar circa
· Capienza ampolla: max 8 ml
· MMAD: 3,2 µm
· Quantità nebulizzata max: 0,42 ml/min
· Dimensioni: cm 27,4 (L) x cm 18,4 (P) x cm 11 (H)
· Peso totale: kg 1,7

Vi chiedo dunque vs. cortese parere sia circa le specifiche tecniche generiche che ho raccolto sia circa l'apparecchio propostomi.

Grazie mille.

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Credo vadano benissimo.
In tutti i casi, se non si interessati alla cura dell'asma bronchiale e quindi non dover necessariamente arrivare alle piccole vie, consiglio ai miei pz. apparecchi con due sole caratteristiche: basso costo e alta velocità di erogazione!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo