Risultato spirometria: lieve forma restrittiva

Salve,
Ieri ho eseguito una spirometria e come risultato è pervenuto: "lieve forma restrittiva".
Che cosa significa?
Si può già parlare di un pricipio di forma asmatica e quindi di una terapia da dover seguire?.

Preciso di avere 21 anni e di non essere in cura da uno pneumologo: ho eseguito la spirometria senza indicazione medica ma per "sospetto".
Dovrei rivolgermici?

Cordali saluti
Francesca.
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Il referto della spirometria indica solamente un riduzione complessiva dei flussi e dei volumi polmonari che da solo non può essere dirimente sul suo stato di salute.
E' necessario valutare l'indagine per interno e non fermarsi al solo referto, integrando tale dato con la sua storia clinica e una valutazione obiettiva.
In poco parole, per aver una corretta risposta alla sua domanda, si deve rivolgere a uno specialista esibendo tutta la documentazione in suo possesso (per es. spirometria, Rx torace, prick test cutanei per aeroallergeni, precedenti visite, ecc.)

Dr. Davide RINALDO