Valori anomali spirometria

Salve,
Vorrei sottoporre i risultati di un esame che ho effettuato in pneumologia.

Ho deciso di effettuare questo esame perché da tempo la notte tendo a russare e sento dolore al fianco sinistro alto che si irradia fino al petto che nonostante varie sedute con il fisioterapista non passano.

La spirometria ha evidenziato valori diversi tra fvc ed fev1.

In particolare FVC appare 4.59 5.18 113 mentre FEV1 é 3.86 4.70 122.

Gli altri valori appaiono tutti normali.

La curva invece appare frastagliata e il punto di arrivo risulta più avanti di 1 e non torna al punto di partenza.

Il saturimetro segnava 98/99.

Lo pneumologo mi ha prescritto una radiografia, anche se mi ha detto che é solo per motivi di tranquillità e non c'è urgenza.

Io però sono abbastanza preoccupato per questo risultati per cui mi piacerebbe avere una spiegazione e vorrei sapere se oltre la radiografia non sarebbe utile effettuare altri tipi di controlli.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente i valori che descrive (sopra il 100%) sono ovviamente normali. L’aspetto frastagliato della curva (bisognerebbe vedere l’esame per capire cosa intende per frastagliato) è probabilmente riconducibile ad artefatti dovuti ad una non perfetta esecuzione dell’esame. Se russa, ma soprattutto, se ha il sospetto di apnee notturne deve eseguire una poligrafia notturna. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli