Ad accompagnare questo dolore è la mancaza di fiato, e sono così costretto ad effettuare lunghi

Buonasera,
ho 32 anni e da qualche giorno, circa una settimana, sono afflitto da uno strano dolore alla base del costato destro. Ad accompagnare questo dolore è la mancaza di fiato, e sono così costretto ad effettuare lunghi e profondi respiri per attutirne i disturbi. Non avverto dolore se provo a pigiarci sopra, e non so se ci possa essere qualche correlazione: ad oggi sono due settimane che non fumo (prima quasi 20 al dì) e nonostante continui a tenere lo stesso regime alimentare ho notato un incremento della pancia a partire dalla boccca dello stomaco.
In attesa di una Vs risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
il caso da Lei descritto è un pò strano
Subito una domanda: E' sicuro che ciò che lei descrive come aumento della pancia non sia in realtà una deformazione della gabbia toracica?
Ha mai sofferto di pneumotorace?
Chiaramente prenda le mie considerazioni come poesia vista l'impossibilità di visitarLa e sicuramente faccia una radiografia del torace in due proiezioni.
Ci faccia sapere!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Potendo essere più preciso, le dirò che in questi giorni ho notato un acutizzarsi del dolore nel momento in cui faccio passare troppo tempo tra un'urinata e l'altra e tra una defecata e l'altra. Una volta andato in bagno noto uno sgonfiamento della pancia ai miei livelli normali.
Nel ringraziarla della risposta le posso dire con certezza di non aver mai sofferrto di pneumotorace.