L'esame tac del torace è stato eseguito prima e dopo l'iniezione di mdc ev

Buonasera a tutti,
oggi abbiamo ritirato il risultato della tac di papà, (età 60 anni, fumatore, in buona salute) il referto dice.
L'esame tac del torace è stato eseguito prima e dopo l'iniezione di MDC EV. Irregolare addensamento parenchimale a margini spiculari in apice polmonare destro, del diametro di circa 58mm con ampia superfice di contatto con la pleura parietale contigua. La lesione raggiunge l'origine del bronco lobare superiore, che tuttavia è pervio. Concomitano sfumati addensamenti parenchimali nei rimanenti ambiti polmonari di maggiori dimensioni e a margini irregolari nel lobo inferiore sinistro (diametro di circa 15mm). Il reperto TC, di non univoca interpretazione (lesione solida?, micosi?), necessita di valutazione diretta (broncoscopia, FNAB), e follow up dopo terapia. Non significanti tumefazioni linfonodali medianistiche ed ascellari. Isolato micronodulo nel Barety. Piccolo nodulo nel sottocute presternale di circa 1cm di diametro. Siamo tutti preoccupati in attesa della visita col dottore ci potete aiutare a capire meglio se si tratti di cancro oppure no? Grazie mille. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Premetto che le mie considerazioni devono essere considerate a carattere generale a causa dell'impossibilità di visionare le immagini e di visitare il paziente.
Il referto da Lei presentato depone per una malattia tumorale soprattutto per via dell'aspetto radiologico (dimensione e aspetto dei margini)
Sicuramente bisogna effettuar diagnosi differenziale con altre patologie benigne, quindi è necessario eseguire ulteriori indagini di approfondimento.
La broncoscopia sicuramente ma anche la FNAB ovvero l'agobiopsia TC guidata della massa che consiste nel prelevare con un ago un frammento di tessuto da far analizzare.
Il nodulo sottocutaneo non è da trascurare soprattutto se è recente (biopsia?)
Una PET potrebbe essere utile per valutare meglio lo stato mediastinico e per verificare l'assenza di altra malattia in giro.
Insomma bisogna effettuare tutte le indagini di stadiazione per poter effettuare la terapia migliore.
Ci mantenga aggiornati

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gentilissimo Dr. Inzirillo,
grazie mille x la sua risposta.
Con il risultato della Tac il cardiologo di famiglia ci ha consigliato di presentarci all'ospedale Ascalesi Asl 1 di napoli. Ieri papà andò per le prenotazioni e stamane di buon ora gli hanno fatto le analisi del sangue (non so di specifico quali)ed urine, l'elettrocardiogramma, la broncoscopia con relativo prelevamento del tessuto interessato e per finire siamo in attesa di una telefonata per andare a fare la Tac completa del corpo.
L'ansia è tanta e la preoccupazione cresce anche se però hanno detto che è un buon segno che non ci siano "significanti tumefazioni linfonodali medianistiche ed ascellari"! Speriamo che sia cosi... per quanto riguarda quel "piccolo nodulo nel sottocute presternale di circa 1cm di diametro" sono molti anni che ce l'ha (dieci e passa) e sinceramente credevamo che fosse solo una piccola pallina di accumulo di grasso...
La ringrazio ancora per la sua disponibilità, vi terrò informati sulle prossime novità. Gentilmente mi sa dire che tipo di analisi si effettuano sul sangue per capire se ci sono neoplasie in atto?
La ringrazio anticipatamente augurandole una Buona serata. Vincenzo